Scuole chiuse. Mamme, papà, muniti di cartelli per contrastare le chiusure delle scuole in atto e quelle che si profilano per le prossime settimane. “Ci troviamo nell’imminenza di provvedimenti che minacciano di far tornare la scuola al febbraio-marzo 2020 (laddove questo non è già accaduto). Consapevoli della necessità di misure per contenere l’epidemia e ridurre i contagi , sosteniamo che sia essenziale, per il presente e il futuro del Paese, adottare provvedimenti in grado di tutelare il diritto alla salute insieme al diritto all’istruzione. Richiamiamo le istituzioni italiane al senso di responsabilità verso una materia così importante come la scuola, che non può essere liquidata come , e verso i minorenni che risiedono in Italia”; scrive il Comitato Priorità alla Scuola.

Campagna Social per la protesta sulle scuole

Intanto è partita anche la campagna social sui congedi “Mamma ho perso il congedo” raccogliendo centinaia di testimonianze di donne “sull’orlo di una crisi di nervi” costrette ad utilizzare le ferie, i permessi non retribuiti, ad inventarsi soluzioni funamboliche perché non tutte le categorie dispongono di questi istituti . I congedi straordinari Covid, infatti, dal 31 dicembre non sono stati rinnovati, e le famiglie con figli minorenni in isolamento fiduciario – soprattutto le mamme – hanno dovuto consumare le proprie ferie per stare accanto ai bambini, perché il Governo non ha reiterato il decreto relativo ai congedi parentali. Con la chiusura delle scuole, poi, la situazione è peggiorata in modo significativo. (CronacheDellaCampania)

Intanto a Torre del Greco il sindaco chiude tutto

A causa del boom di contagi tra gli under 21 in Campania, il sindaco di Torre del Greco ha deciso di iniziare a ragionare su delle drastiche decisioni. Ecco la nota del Comune della Campania:

Campania: sindaco chiude tutto

 "L’ Amministrazione comunale, a seguito dell’incremento della curva dei contagi - riscontrati su base giornaliera, dai dati trasmessi dall’ ASL Na3 Sud – ha rilevato un evidente stato di criticità, nella città di Torre del Greco, per il quale si rendono necessari – già a partire dalle prossime ore – una serie di interventi sull’intero territorio. A destare particolare preoccupazione, inoltre, la considerazione che gli esiti dei tamponi afferenti la diffusione epidemiologica del virus, registrano una particolare contagiosità soprattutto dei giovani, e, in particolare di quelli di età compresa tra i 10 ed i 18 anni. Ammonta, infatti, a circa 200 il numero complessivo dei positivi nati tra il 2000 ed il 2020. Così, nello specifico, saranno predisposti posti di blocco per accertare il rispetto normativo del divieto di spostamento tra comuni . Assicurare il divieto di assembramenti in strada, ovvero, in particolari luoghi di aggregazione, soprattutto da parte dei giovani e dei minorenni. Fortemente ribadito, invece, il rispetto degli obblighi di utilizzo delle mascherine – nonché - del distanziamento sociale. La situazione ritorna a destare preoccupazioni. Stiamo attraversando una fase particolarmente critica e delicata nella quale, come ci evidenziano i dati, i più esposti sono proprio i nostri giovani.  Collaborare, oggi, è un dovere di tutti”, spiega il portavoce del Sindaco​ Salvatore Perillo. Leggi anche: Vaccini over 80: ripartono le somministrazioni in Campania Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Autostrade meridionali. Annullate le chiusure: cosa cambia