A Salerno, McDonald's premia con una borsa di studio un giovane dipendente grazie al progetto Archways to Opportunity.

La borsa di studio di McDonald's

"Crediamo - ha spiegato Luigi Snichelotto, partner McDonald's nel presentare il progetto Archways to Opportunity che interesserà anche le province di Salerno e Potenza - nel valore umano dei nostri dipendenti, dei nostri giovani. Stimoliamo le loro passioni e siamo al loro fianco per sostenerli nello sviluppo delle proprie potenzialità. Un Paese senza cultura è un Paese morto. Noi investiamo in know-how e formazione".

Chi è il vincitore

Premiato a Salerno un giovane studente, dipendente del ristorante nel Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano, con una borsa di studio del valore di 2000 euro a supporto del suo percorso universitario. Alessio Matonti lavora dal 2017 nel ristorante McDonald's in provincia di Salerno, ha 27 anni, vive a Montecorvino Pugliano e studia Scienze dell'Architettura all'Università degli Studi di NAPOLI "Federico II". 105 ragazzi in gara in tutta Italia. Per premiare il duplice impegno nel lavoro e nello studio, in regalo anche un soggiorno per un week end per due persone in una capitale europea da parte di Laura e Luigi Snichelotto. "Siamo molto orgogliosi che una borsa di studio sia stata assegnata a Salerno e a un nostro giovane dipendente - ha aggiunto Luigi Snichelotto - Alessio è uno dei nostri valenti Brand Ambassador ed hospitality lead. E' nel nostro team dal 10 giugno del 2017. E' iscritto ad Architettura, gli mancano tre esami per la laurea breve ed ha tutti i requisiti per accedere a questo tipo di percorso. Sui 25 mila dipendenti italiani, è riuscito a rientrare tra i 105/110 ammessi a questo intervento aziendale. Per la nostra Terra è motivo di grande soddisfazione". Il progetto è già partito in alcuni Paesi nordamericani. A livello internazionale, sono stati già impegnati 38.500 dipendenti con un investimento di 58 milioni di dollari. Tutti i dipendenti possono chiedere borse di studio per supportare spese universitarie o per partecipare a corsi - già distribuiti 1200 corsi di lingue della durata di sei mesi - per un volume di circa 900mila ore annuali di formazione totale. Durante la conferenza stampa, in modalità streaming, è stata virtualmente consegnata la targa al giovane Alessio Matonti, che confessa di nutrire ambizioni importanti. Dopo la laurea sogna di poter progettare i layout dei ristoranti McDonald's nella sede centrale.

Le parole di Alessio

"Sono soddisfatto di questa opportunità - ha raccontato Alessio Matonti - Non è stato facile imparare a gestire il mio tempo, conciliando studio e lavoro". "Il ruolo delle imprese nella formazione culturale dei propri dipendenti rientra in una grande visione europea, che coinvolge anche la nostra città. Il dipendente si sente parte di un'azienda, più stimolato e coltivato, dunque più disponibile e produttivo, anche nei confronti dei fruitori, quindi dei nostri cittadini". "E' necessario - ha spiegato il professore Stefano Riemma, delegato al Placement Area Scientifica, Università degli Studi di Salerno - non solo laureare studenti, ma anche avvicinarli alle aziende. Qui siamo ad una operazione di reverse placement al contrario, perché è l'azienda che spinge il dipendente verso la formazione e la promozione della crescita personale tout court, che in futuro può fare anche altre scelte. Chiedo all'azienda di valutare l'opportunità di ripetere questa iniziativa intervenendo sull'Erasmus. Potrebbe dare maggiore convinzione una borsa di studio più ridotta per creare un network di movimento. Uno spin-off di questa iniziativa per creare borse di studio McDonald's magari anche presso sedi all'estero". Leggi anche: De Luca e il piano salva estate: Se non c’è sicurezza, non c’è turismo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Vaccini over 80: ripartono le somministrazioni in Campania