Direttore d'orchestra italiana nel mondo, Beatrice Venezi salirà sul palco per affiancare Amadeus venerdì 5 marzo per proclamare il vincitore della sezione Nuove Proposte.

L'esperienza di AmaSanremo

Beatrice Venezi, dopo aver partecipato ad AmaSanremo, tornerà nella città dei fiori per chiudere una parentesi iniziata a dicembre - insieme a Morgan, Piero Pelù e Luca Barbarossa - che l'ha vista impegnata nella scelta degli otto giovani in Gara al Festival nella sezione Nuove Proposte.

Chi è Beatrice Venezi?

Beatrice Venezi è nata a Lucca ed è tra i più giovani direttori d'orchestra donna d'Europa, dirige l'Orchestra della Toscana e l'Orchestra Milano Classica. Un'esperta del repertorio pucciniano, ha diretto le orchestre di mezzo mondo: dal Giappone all'Argentina, dal Libano al Canada. Ad aprile 2019 Venezi ha pubblicato per UTET/De Agostini "Allegro con fuoco" dove racconta i motivi per cui innamorarsi della musica classica. Del novembre 2020 è invece la volta di "Le Sorelle di Mozart" dedicato a musiciste considerabili innovative ma che tuttavia sono state dimenticate dalla storiografia della musica.

Forbes e la classica degli under 30 più influenti

Classe 1990, Beatrice Venezi è stata inserita da Forbes tra i 100 under 30 più influenti del Paese. Tra i suoi obiettvi fondamentali vi è la volontà di portare la musica classica ad un pubblico sempre più ampio, al fine di renderla maggiormente accessibile soprattutto tra i più giovani per incuriosirli e appassionarli. Dal 2019 Beatrice Venezi diviene artista della Warner Music per cui pubblicherà il suo album di debutto "My Journey" dedicato a brani sinfonici di Giacomo Puccini registrati al Teatro del Giglio di Lucca con il supporto dell'Orchestra Toscana.

La sua vita privata e il compagno misterioso

Sul suo privato le informazioni sono poche, essendo lei una ragazza molto riservata. C'è chi è alla ricerca del nome del suo compagno, di cui lei ha centellinato dettagli nelle diverse dichiarazioni rilasciate alla stampa: "Non è un musicista ed è straniero" ha ammesso, lasciando deluso chi era alla ricerca di più informazioni Tra i suoi desideri vi è quello di mettere su famiglia. Ha dichiarato infatti la volontà di voler una famiglia: "Un giorno un cantante mi ha detto: Sarai un’ottima madre, si vede dal modo in cui ti prendi cura delle persone con cui lavori. Forse, una donna può fare la differenza anche così". ha dichiarato. L'attenzione mediatica attorno la sua figura è cresciuta di recente e Sanremo 2021 potrebbe divenire per Beatrice Venezi un punto di partenza ideale per portare e far risplendere la musica italiana nel mondo intero. Leggi anche:Sanremo: al via il Festival della canzone. Tutto quello che c'è da sapere Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube  41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Variante Nigeriana: Isolato il virus a Brescia, Identificata anche a Napoli