Attentato terroristico in Svezia: 8 persone accoltellate

di Francesco Li Volti
1 mese fa
3 Marzo 2021

La quiete di una piccola cittadina nel sud della Svezia, Vetlanda, ha visto bruscamente fermarsi a causa di un ventenne che si è lanciato all’assalto dei passanti, armato di coltello.

E ne ha feriti otto, due gravemente, prima di essere colpito dalla polizia e poi condotto in ospedale.

Secondo gli inquirenti potrebbe essere stato un atto terroristico.

L’allerta è scattata intorno alle 15, dopo alcune segnalazioni di un individuo con “un’arma affilata” che stava assaltando diverse persone nel centro della cittadina di circa 20mila abitanti.

In una zona affollata, nei pressi della stazione ferroviaria.

L’aggressore, che secondo i media locali aveva un coltello, è riuscito a colpire otto volte prima di essere fermato dagli agenti accorsi sul posto.

Uno di loro gli ha sparato ad una gamba.

Inizialmente la polizia riteneva si potesse trattare di un tentato omicidio, ma con il passare delle ore ha preso corpo l’ipotesi di “crimine di matrice terrorista”.

In attesa che si chiarisca la dinamica e soprattutto il movente dell’assalto, il primo ministro svedese Stefan Löfven ha condannato questo “atto terribile”.

Löfven ha invitato tutti a “inviare un pensiero alle persone colpite dalla violenza e agli uomini e alle donne dell’assistenza sanitaria, della polizia e del comune che lavorano per prendersi cura dei feriti e ripristinare la sicurezza”.

Il governo è in costante contato con le forze di sicurezza. In Svezia, i servizi di intelligence considerano alta la minaccia terroristica. Il paese scandinavo è stato preso di mira due volte negli ultimi anni.

Vaccini, parla il Mise: Italia produrrà siero in 4-6 mesi

Il piano vaccini anti-Covid in Italia è nel focus del governo Draghi, dopo l’uscita del duro Dpcm presentato ieri e mentre la pandemia si estende per colpa delle temibili varianti del virus.
Leggi anche: Dice no al Governo Draghi, cartellino rosso dai grillini al deputato Giovanni Russo
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo