L'Istituto Superiore della Sanità ha diffuso dei dati, sulla diffusione delle varianti del Coronavirus in Italia, con dei focus anche relativi alle singole regioni. Queste stime derivano dal nuovo "flash survey" condotto dall’Iss assieme col Ministero della Salute, insieme a oltre cento laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. Da quanto raccolto, appare evidente che la cosiddetta variante inglese del virus Sars-CoV-2 è attualmente quella prevalente: secondo i test effettuati, si attesta sul 54% dei casi nazionali, con valori nelle singole regioni che oscillano tra lo 0 e il 93.3%. La variante brasiliana è invece al 4,3% (0%-36,2%) e quella sudafricana allo 0,4% (0%-2,9%).

Varianti: l'allarme dell'istituto superiore di Sanità

"La cosiddetta ‘variante inglese’ sta diventando quella prevalente nel paese. In considerazione della sua maggiore trasmissibilità occorre rafforzare/innalzare le misure di mitigazione in tutto il Paese nel contenere e ridurre la diffusione del virus. Bisogna mantenere o riportare rapidamente i valori di Rt a valori <1 e l’incidenza a valori in grado di garantire la possibilità del sistematico tracciamento di tutti i casi - Così recita il rapporto dell'Iss - Dai dati emerge una chiara espansione geografica dall’epicentro umbro a regioni quali Lazio e Toscana della cosiddetta ‘variante brasiliana’', che deve essere contrastata con le massime misure di mitigazione".

Ciò che sta accadendo in Campania

La situazione in Campania vede la VOC 202012/01 (ovvero lineage B.1.1.7-Regno Unito, la "variante inglese") al 59,3%, la P1 (ovvero Brasiliana) al 2,3%, e allo 0% la 501.V2 (ovvero lineage B.1.351-Sud Africana). La situazione tutt'altro che serena verrà comunque monitorata con attenzione nelle prossime settimane. (Napolitoday) Leggi anche: Nuovo dpcm, arriva la firma di Draghi: tutte le regole fino al 6 aprile Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Terremoto, forti scosse avvertita poco fa: paura tra la folla. Trema tutto il nord della Grecia