Centinaia di bovini sono rimasti bloccati in mare per due mesi. L'OIPA INTERNATIONAL chiede alla Commissione Europea una indagine urgente. Molti degli animali sono morti e i superstiti ora si avviano all’eutanasia. L'Oipa International: "Gli animali sono esseri senzienti, come riconosciuto dal Trattato di Lisbona. "Basta trasporti di animali vivi destinati alla macellazione".

Bovini bloccati in mare

Sono due le navi per trasporto di animali vivi a bordo delle quali centinaia di bovini sono bloccati. Fermi lì da due mesi dopo essere stati rifiutati da più Paesi lungo il Mediterraneo per il timore che fossero infetti dal morbo della lingua blu. Una delle due navi è attraccata a Cartagena in Spagna. I veterinari inviati dal Governo spagnolo hanno dichiarato gli 864 bovini ancora in vita non possono essere nuovamente trasportati.  Per loro dunque è stata disposta l’eutanasia. L’altra nave è ora al porto di Famagusta a Cipro.

Bovini, l’Oipa International chiede alla Commissione europea di avviare un'indagine

Secondo l'organismo internazionale si tratta di violazione del Regolamento europeo sui trasporti di animali. È evidente che le navi che trasportavano i bovini, partite entrambe dalla Spagna a dicembre e dirette in Turchia, non sono state in grado d’attuare un piano di emergenza. In questo modo hanno costretto i poveri animali a vivere un inferno. Dalle prime ricostruzioni, molti animali sono morti di stenti e sono stati gettati in mare. Mentre i superstiti della nave ferma a Cartagena si avviano all’eutanasia, non si hanno ancora notizie certe sul destino degli animali della seconda nave. Oipa International chiede, come molte altre associazioni, di porre fine all'esportazione di animali vivi, in quanto incompatibile con il principio di base del Trattato europeo di Lisbona, che all'art. 13 prevede che gli animali siano considerati "esseri senzienti”. Leggi anche:De Luca svela il nome del suo candidato a sindaco. Di chi si tratta Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Altro che primavera! Weekend nero: in arrivo pioggia, vento e neve