Sono state sei le settimane consecutive in cui i contagi erano in calo, poi ad un tratto aumentano di nel mondo i nuovi positivi.

E' l'Oms a dare l'annuncio

Nell'ultima settimana sono aumentati i casi da Covid-19. E' la prima volta dopo sei settimane che si riscontra un aumento tale, in precedenza si era osservata una drastica diminuzione dei casi. Il direttore dell'Oms, Teadros Ghebreyesus, ha sottolineato a più riprese il nuovo aumento dei casi nel corso di un briefing online. Le zone dov'è possibile riscontrare l'aumento dei casi sono le Americhe e l'Europa Restano comunque allarmanti i dati provenienti dal sud - est asiatico e quelli del mediterraneo orientale. Non è sicuramente una notizia sorprendente, ha commentato Ghebreyesus, un aumento dei contagi da Covid-19 era infatti considerato scontato. E' tuttavia, ha aggiunto, deludente, in quanto risultato di comportamenti sbagliati da parte della popolazione.

Nel frattempo negli USA

Covid negli USA. In alcune parti degli stati uniti si fanno scelte radicali e in controtendenza rispetto a ciò che accade nel resto del mondo. I governatori repubblicani Greg Abbott (Texas) e Jonathan Tate Reeves (Mississippi) sfidano infatti il Center for Disease Control and Prevention e scatenano le reazioni del governo centrale. Questi due stati infatti hanno deciso di revocare l'obbligo di mascherine anti Covid. Inoltre consentiranno a tutte le attività di operare a piena capacità già a partire da mercoledì. Questa ventata d'ottimismo arriva a poche ore dall'approvazione e partenza delle prime scatole cariche dei vaccini anti covid Johnson&Johnson. I camion della McKesson, azienda specializzata nella spedizione di medicinali, partono dalla cittadina di Shepherdsville, nel Kentucky. USA: Si spinge verso un ritorno alla normalità. Il presidente Biden: "Non è ancora momento"

Dopo l'annuncio di Texas e Mississippi arriva puntale la dura reazione del presidente Joe Biden: "Non è il momento di prendere simili decisioni".

Parla lo stesso Greg Abbott, sottolineando che:"a partire da mercoledì le imprese di ogni tipo possono riaprire al 100% della loro capacità. Grazie ai progressi medici nei vaccini e nei trattamenti con gli anticorpi monoclonali il Texas ha ora i mezzi per proteggere i texani dal virus". Leggi anche:Usa, la Cina tenta il sorpasso e sfida Biden sull'intelligenza artificiale Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Boom contagi, Lombardia di nuovo in ginocchio: "Sorvegliata speciale"