Campania. A Napoli, questa mattina, si è festeggiato il simbolico “compleanno” della chiusura delle scuole, che coincide con l’inizio della pandemia. Ad organizzare la manifestazione il gruppo di no dad “Usciamo dagli schermi”, che si è dato appuntamento sabato alle 11,30 alla metropolitana di via Toledo. “Siete invitati al compleanno della scuola chiusa: da un anno viene negato il diritto all’istruzione". Un anno di Dad come pretesto per giustificare la chiusura arbitraria e discontinua delle scuole di ogni ordine e grado; senza una reale motivazione epidemiologica e fuori dal quadro normativo nazionale”, spiegano i manifestanti. “Anche con il nuovo Dpcm – continuano -, la chiusura delle scuole continua ad essere usata come compensazione rispetto all’apertura di tutto il resto: di fatto il nuovo governo invece di risolvere l’anomalia Campania ha messo le basi per estenderla a tutto il territorio nazionale”. “È stato negato a studenti e studentesse un luogo che appartiene a loro – ribadiscono i no dad -, uno spazio protetto che dispone di spazio e tempo, un capitale prezioso che non può essere sostituito da una modalità di apprendimento esclusivamente tecnologica che colonizza la vita. La scuola, in una società che lascia poco spazio a ciò che non è immediatamente utile, ha qui un valore esemplare: mostra che è possibile passare il tempo a fare cose belle e senza ricadute economiche”. (Anteprima24.it)

Intanto boom di ordinanze in Campania

De Luca. In attesa delle parole di De Luca nella consueta diretta del venerdì, in Campania i singoli comuni chiudono, vediamo quali. Dal 24 febbraio, tranne che in unica giornata, la Regione (in zona arancione) è sempre stata sopra i duemila positivi (oltre 80mila quelli complessivi attuali). Il presidente Vincenzo De Luca ha disposto dal 1° al 14 marzo la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia (0-6 anni), la didattica a distanza per tutte le scuole di ordine e grado nonché delle università nell’attesa che sia ultimato il piano di vaccinazione per il personale scolastico.

De Luca - L'ordinanza

Nell’ordinanza si invitano i cittadini ad «evitare tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile». Nel frattempo si moltiplicano i provvedimenti dei singoli comuni che, giorno dopo giorno, hanno inasprito i divieti.

Campania - Altri comuni chiusi

Gli ultimi, in ordine in ordine di tempo, in provincia di Napoli: a Bacoli dal fine settimana il sindaco chiuderà i mercati e le aree pubbliche; a Torre Annunziata il primo cittadino ha stabilito che dal 3 al 15 marzo dalle 11 alle 22 alcune strade saranno chiuse al pubblico. Misure simili prese anche dai sindaci di altri centri come Sant’Anastasia (Napoli), Scafati (Salerno) e Cetara, dove la percentuale dei positivi si è rivelata più alta della media regionale. (SalernoNotizie.it) Leggi anche: Boom di ordinanze in Campania, i sindaci firmano tutti: l’ultima parola a De Luca Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Draghi, primo scivolone, manca ancora la dichiarazione: l'hanno fatto tutti tranne lui