Biden cancella i dazi di Trump. Esulta così il made in Italy da export. Almeno per ora. L'Ue e gli Stati Uniti concordano. Al via la sospensione di tutte le tariffe di ritorsione sulle esportazioni dell'Ue e degli Stati Uniti nelle controversie Airbus e Boeing, per un periodo di quattro mesi.

Esultano per Biden

"La sospensione comporta la concentrazione delle loro risorse sulla risoluzione di questa controversia di lunga durata - la nota della Commissione europea. Fornisce un importante impulso agli esportatori dell'Ue, visto anche l' aumento delle tariffe su 7,5 miliardi di dollari di esportazioni dell'UE e negli Stati Uniti. Allo stesso modo, le tariffe dell'Ue non aumenteranno circa i 4 miliardi di esportazioni statunitensi nell'Ue". Per il vicepresidente dell'Esecutivo Ue Valdis Dombrovskis, "questo passo avanti dà coraggio. Segna una svolta nel nostro rapporto con il nostro partner più grande ed economicamente più importante". Dall'Italia, esultano Confagricoltura e Coldiretti grazie a Biden. Questo annuncio "di estrema importanza e che va nella direzione giusta”, dice il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti. "Gli Stati Uniti, ovvero il primo mercato di sbocco fuori dalla Ue per i prodotti agroalimentari italiani, fatturano all'anno circa 5 miliardi di euro". Inoltre sottolinea che le tariffe Usa colpivano una quota di export tricolore dal valore pari a 500 milioni di euro.

Speranza firma e condanna la Campania: zona rossa

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato le nuove ordinanze che avranno inizio a partire da lunedì 8 marzo.
Speranza sposta in area arancione le regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto e in zona rossa la Campania. Leggi anche: Clubhouse: cos’è e come funziona il nuovo social network Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Segui il nostro canale Youtube 41esimo Parallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Sanremo 2021, stasera il verdetto per i giovani: le anticipazioni