La Campania ritorna in Zona Rossa da lunedì 8 marzo. Dopo l'ordinanza di Vincenzo De Luca, arriva la conferma da Speranza: la Campania in zona rosa. Ecco cosa si potrà fare.

Ristoranti e bar: zona rossa in Campania

In zona rossa è sempre vietato consumare cibi e bevande all’interno dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie etc.) e fuori. Consentito solo l'asporto fino alle 22. La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario.

Negozi e attività commerciali chiusi in zona rossa

In Zona Rossa restano chiuse tutte le attività commerciali, con l'eccezione dei generi alimentari e i beni di prima necessità. Aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Chiusi anche barbieri e parrucchieri così come i centri commerciali nei giorni festivi e i mercati.

Articoli per la prima infanzia

Restano aperti anche i negozi per la vendita di articoli per l'infanzia essenziali come carrozzine, passeggini, seggiolini per auto, lettini, calzature per bambini e neonati,  giochi e  giocattoli.

Divieto di spostamento in zona rossa

Fino al 27 marzo 2021, in area rossa sono consentiti esclusivamente i seguenti spostamenti: – per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità (anche verso un’altra Regione o Provincia autonoma); – il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. – dal 24 febbraio al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

Spesa in un altro comune

Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità. Consentiti gli spostamenti per fare la spesa in un comune diverso dal proprio se questo non dispone di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica.

Andare in Chiesa o negli altri luoghi di culto

È possibile raggiungere il luogo di culto più vicino a casa, purché si evitino assembramenti e si assicuri tra i frequentatori la distanza non inferiore a un metro.

Passeggiate e attività motoria

Le passeggiate sono ammesse in prossimità della propria abitazione. L’attività motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossare dispositivi di protezione individuale. Anche andare in bicicletta sia per spostarsi sia per attività fisico è consentito. E’ possibile uscire con il proprio animale di compagnia per le sue esigenze fisiologiche, ma senza assembramenti e mantenendo la distanza di almeno un metro da altre persone.

Consentito andare in auto con persone non conviventi

E' possibile andare in auto con persone non conviventi a patto che tutti indossino la mascherina e ci siano solo due persone oltre il conducente. Leggi anche: De Luca: “Siamo in zona rossa, io vi avevo avvisato” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimo Parallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Variante inglese in Campania, positiva infermiera già vaccinata