Ironizza la Azzolina e pungola De Luca: Campania in zona rossa, eppure le scuole sono chiuse da un anno.

Campania in zona rossa: la Azzolina commenta

Da lunedì 8 marzo, come risaputo, la Regione Campania retrocede in zona rossa. Barbieri, parrucchieri e centri estetici chiusi, i negozi, ad eccezione dei servizi indispensabili, abbasseranno le saracinesche, ma soprattutto le scuole, da un anno al centro del dibattito, torneranno in Dad.

La Azzolina punzecchia De Luca

Lucia Azzolina, ex ministro dell’Istruzione, non perde occasione per bastonare il Governatore della Campania Vincenzo De Luca e lanciare anche un messaggio ai genitori ‘Si Dad‘.

L'ironia della Azzolina

“La Campania va in zona rossa. Chi dice che la responsabilità è delle scuole sa che in quella regione sono praticamente chiuse da un anno? A scuola con la mascherina: no. In giro assembrati e senza regole: sì“. Così la Azzolina in un post sui social, allegando un’immagine di assembramenti sul Lungomare di Napoli nell’ultimo sabato di zona arancione.

Nuova ordinanza - La zona rossa "rafforzata"

Tra i provvedimenti presi c'è anche il divieto di uscita per i giovani dai 14 ai 24 anni tra le 18 e le 20. Con un comunicato pubblicato su Facebook, il sindaco ha spiegato ai cittadini le nuove regole per il comune di Castellammare.

Il divieto per i giovani

Tra i principali provvedimenti il divieto di circolare sul territorio comunale per i giovani dai 14 ai 24 anni”, si legge sulla pagina di Cimmino. “Ho appena firmato una nuova ordinanza, a seguito di un approfondito confronto con i sindaci dei Comuni limitrofi, valida da sabato 6 marzo e fino a domenica 14 marzo 2021".

I divieti non sono solo per i giovani- Campania

Ma i divieti non coinvolgono solo i giovani. Cimmino ha infatti annunciato il divieto di spostamento, salvo necessità, per tutti i cittadini a partire dalle 20, spostando di due ore il coprifuoco. I provvedimenti riguardano anche le attività commerciali, che a Castellammare dovranno abbassare le saracinesche alle 18.

Provvedimenti sempre più rigidi per i giovani

Dalle ore 18 alle ore 20 di ogni giorno è fatto divieto ai giovani tra i 14 ed i 24 anni di circolare sul territorio. Per i minorenni che dovessero spostarsi per motivi di necessità o salute sarà obbligatorio avere con sé l’autocertificazione firmata dai genitori o dai tutori.

Spostamenti solo motivati

Dalle ore 20 alle 5 del giorno successivo, per la totalità della popolazione, sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da lavoro, necessità e salute. L’attività degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio è consentita fino alle ore 18", conclude il sindaco. Leggi anche: Ancora un morto nella terra di De Luca: aveva solo 35 anni
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Follie da penultimo giorno di zona rossa: tutti in giro in città