Meteo in Campania. Il tempo: domani variabile in tutta Italia, ecco cosa succederà nelle prossime ore SUD E SICILIA - molte nubi compatte su Molise, Campania, Puglia centrosettentrionale, Basilicata, Calabria e Sicilia centroccidentale con deboli rovesci attesi sulle relative regioni tirreniche e Molise occidentale. In riduzione serale con ampie apertura su Cilento, Lucania e settore calabrese; cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul restante meridione.

Temperature

Minime in lieve rialzo su Sardegna settentrionale e meridionale, nonche' sulla Sicilia tirrenica; stazionarie su Alto Adige, nord Veneto, Lazio centromeridionale, coste campane e calabresi, Salento e sul rimanenti zone delle due isole maggiori.

Cosa succede sul resto della penisola

In generale diminuzione sul resto della Penisola; massime in calo su Toscana ed Umbria meridionali, alto Lazio, coste ioniche delle regioni peninsulari e sulla Sicilia centrorientale; in aumento su nord-ovest, Lombardia, rilievi del triveneto, appennino emiliano-romagnolo, restante territorio di Toscana ed Umbria, coste occidentali sarde, regioni centrali adriatiche, Molise e Sicilia tirrenica; senza variazioni sul resto del Paese.

Mari e venti

VENTI: moderati settentrionali su Liguria, in attenuazione pomeridiana; deboli variabili altrove con tendenza ad intensificare e a divenire sud-orientali sulle due isole maggiori. MARI: da mossi a molto mossi canale di Sardegna, basso Tirreno ad ovest e stretto di Sicilia; mossi mar di Sardegna e basso Jonio; poco mosso l'Adriatico centromeridionale; da poco mossi a mossi i restanti bacini.

Intanto la situazione covid continua a spaventare nella regione

Campania: dati decisamente preoccupanti quelli che hanno portato la nostra regione in zona rossa, con un ritorno alle misure adottate, per la prima volta, un anno fa. Ma quali sono queste misure e come ci si arriva? Ecco di seguito i preoccupanti numeri della Campania e ciò che, da lunedì, sarà possibile fare o non fare. Cominciamo da un indice di fondamentale importanza: l’Rt.

Come funziona

L’Rt è un tasso di contagiosità, ci dice quante persone possono essere contagiate mediamente da una sola persona in un certo periodo di tempo. Se è 2, per ipotesi, significa che ogni persona che ha il covid puo’ contagiarne due.

Come viene calcolato - Campania

L’Rt viene calcolato solo sulle persone sintomatiche, questo al fine di rendere stabile il calcolo, poiché non sarebbe possibile tenere il conto degli a sintomatici.

C'è anche l'Ro - Le specifiche in Campania

Ci dice quante persone può contagiare una persona positiva ad inizio pandemia, ha una valenza, dunque, solo nel periodo iniziale mdi una pandemia. ECCO I DATI CAMPANIA CHE FANNO PREOCCUPARE RT ITALIA 1,16 SOGLIA ROSSA FISSATA OLTRE l’1,25

Nella regione Campania

Persone contagiate 228,9 ogni 100 mila abitanti casi in una settimana 13.040 Rt 2,60

AGLI INIZI DI FEBBRAIO

INDICE Rt 0,78 POSTI LETTO E POSITIVI SITUAZIONE ATTUALE Totale positivi: 279.818 Test effettuati: 3.041179 Guariti: 190.181 Deceduti: 4.427 Posti letto disponibili: 3160 Occupati: 1358 Posti letto terapia intensiva: 656 Posti letto terapia intensiva occupati: 140 ZONE, COLORI E PARAMETRI DA TENERE SOTTO CONTROLLO

Zona Bianca

Casi inferiori a 50 per mille. Rt sopra la soglia (1,25) per al massimo un mese. Rischio basso nel monitoraggio settimanale.

Zona Arancione

Incidenza superiore a 50 casi ogni 100 mila abitanti, Rt compreso tra 1 ed 1,25, valutazione del rischio settimanale di tipo moderato.

Zona Rossa

Casi superiori a 50 ogni 100 mila abitanti, Rt stabilmente tra 1,25 ed 1,50, rischio settimanale tra moderato ed alto.

Zona Gialla

Se si ha una incidenza settimanale oltre i 50 casi ogni 100 mila abitanti, ma un indice Rt inferiore ad uno, ed una valutazione settimanale del rischio bassa. COSA E’ POSSIBILE FARE E COSA NO COMMERCIO Dalle 5.00 alle 22.00 è consentita la vendita con asporto di cibi e bevande, come segue: 5.00 alle 18.00, senza restrizioni; 18.00 alle 22.00, è vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina (e altri esercizi simili – codice ATECO 56.3) o commercio al dettaglio di bevande (codice ATECO 47.25).

Consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario

È consentita, senza limiti di orario, anche la consumazione di cibi e bevande all’interno degli alberghi e delle altre attività ricettive, anche se per i soli clienti ospitati.

Spostamenti

Per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità (anche verso un’altra Regione o Provincia autonoma); Il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. È consentito il rientro nelle cd. seconde case ubicate dentro e fuori regione; Non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute. (Campanianotizie)Leggi anche: Nuovo dpcm, al via da oggi: tutte le regole da seguire Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparalleloc
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Zona rossa colpo mortale", i commercianti gridano aiuto