Un'ora fa il ministro degli Esteri Luigi di Maio ha lanciato un appello sulla sua pagina di Facebook per quel che riguarda le priorità fondamentali del Paese. Individuare e mettere in campo gli interventi economici per compensare gli effetti delle nuove misure, come imperativo categorico. Bisogna essere veloci, dichiara il ministro, la velocità in questa situazione è di fondamentale importanza.

Le affermazioni di Luigi di Maio

"In questo momento il problema numero uno per tutti deve essere la pandemia. Nelle ultime 24 ore in Italia abbiamo registrato oltre 20mila nuovi casi, con un tasso di positività che sale al 7.6%. Aumentano di nuovo i ricoverati in terapia intensiva e piangiamo complessivamente quasi 100mila vittime. Con questi numeri servono misure più rigide, come sta chiedendo anche il comitato tecnico scientifico. Questo vuol dire anche che come governo dobbiamo subito individuare e mettere in campo gli interventi economici per compensare gli effetti delle nuove restrizioni. Velocità e decisione sono fondamentali. Purtroppo, come stiamo vedendo anche in questa nuova fase politica, non ci sono alternative a misure più rigide, perché se è vero che ci siamo abituati alla convivenza con il virus, è altrettanto vero che questa ondata è provocata da nuove varianti che stanno preoccupando tutta Europa e vanno contenute. Ed è per questo che non possiamo abbassare la guardia o lasciarci distrarre da questioni secondarie. Serve che tutte le forze politiche si concentrino sulla gestione della crisi sanitaria da ogni punto di vista. Il contributo responsabile e deciso di tutti i livelli istituzionali e politici è l’unica strada che abbiamo per uscire da questa fase drammatica. Nessuno può permettersi di scegliere: la strada da seguire è già tracciata ed è obbligatoria. Rimaniamo uniti, lo dobbiamo alla nostra Nazione."

Le zone rosse rafforzate in Campania che hanno fatto pensare Di Maio

Zone rosse rafforzate in Campania. Tanti i comuni che hanno adottato la scelta di chiudere ancora di più tutto. Limitare gli assembramenti è la prima cosa da fare.

“Zona rossa rafforzata” a Castellammare di Stabia, Gragnano e Santa Maria la Carità, in provincia di Napoli.

Mentre la Campania si appresta a diventare “rossa”, da ieri 6 marzo nei tre comuni sono in vigore nuove regole più restrittive: il coprifuoco è anticipato per tutti alle 20 mentre i giovani dai 14 ai 24 anni non potranno circolare già a partire dalle 18.

Non è solo colpa dei giovani ma dobbiamo limitare i danni

“Non vogliamo puntare il dito contro i giovani ma è necessario prendere provvedimenti. I dati provenienti dall’Asl parlano chiaro: nell’ultimo periodo vi è stato un grande aumento dei contagi tra ragazzi under 24” spiega Gaetano Cimmino, sindaco di Castellammare di Stabia. Inoltre chiusi anche la villa comunale e gli arenili. Leggi anche:Il Meteo lunedì 8 marzo 2021: le previsioni in Italia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Medici e infermieri scatta l'allarme: ne servono almeno 10mila