Carlo Marino, sindaco di Caserta, ha lanciato il suo appello. Anche per lui la parola "responsabilità" è una parola chiave in questa missione e con la Campania ufficialmente in zona rossa. Nodo principale: i vaccini. "Ci troviamo in un momento delicato" ha sostenuto il Sindaco di Caserta, "soprattutto dal punto di vista epidemiologico", aggiunge. "Occorre senso di responsabilità" afferma il primo cittadino sostenendo la necessità di lavorare su due tavoli: "da un lato il monitoraggio costante, per arrestare la terza ondata della pandemia, dall'altro accelerare il piano vaccinale." afferma.

Vaccini - L'invito al Presidente del Consiglio Mario Draghi

Come presidente di Anci Campania, il sindaco Carlo Marino, ha avanzato alcune richieste al Presidente Draghi: ho chiesto al presidente Draghi di far arrivare al più presto una maggiore quantità di vaccini. La Campania si è organizzata benissimo per le somministrazioni, ma abbiamo bisogno della materia prima" "Dobbiamo far sì che vengano applicate alla lettera le restrizioni previste per la zona rossa nel nuovo Dpcm" dice. "Per la città di Caserta, il comitato di Ordine Pubblico ha già predisposto un sistema di interforze che monitorerà il territorio" ha concluso il Sindaco di Caserta.

Nel frattempo il Sindaco di Ischia

Il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, ha chiesto al ministro della Salute Speranza ed al governatore De Luca che l'isola venga posta in zona gialla. In una nota inviata stamani Ferrandino invoca misure che siano più coerenti con la situazione epidemiologica isolana (in cui attualmente si contano circa 90 positivi). Da diverse settimane è in controtendenza con i numeri dei contagi del resto della regione. "Non sottovalutiamo la situazione ed anzi ribadiamo che bisogna tenere alta la guardia ma con la zona rossa- ha spiegato - si mortificano anche le poche attività vive nel periodo invernale. Al momento, pur valutando con attenzione la situazione del nostro unico ospedale, al Rizzoli non si registrano criticità. Ritengo quindi che a tutta la nostra isola possano essere applicate le restrizioni meno severe, quelle delle zone gialle". Leggi anche:Usa, Biden pronto per il discorso alla nazione: quando parlerà Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Non si esce", nuove ordinanze in Campania: i sindaci firmano e chiudono