Allerta meteo, un'espressione che nessuno vorrebbe sentire. Dopo i mesi di piogge intense, l'anticipo di primavera che ha caratterizzato le scorse settimane ha fatto tirare a tanti un respiro di sollievo. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo valevole dalle 9 alle 23.59 di oggi, martedì 9 marzo sulle zone Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana. Ecco le altre zone interessate dall'allerta meteo: Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. (Salernonotizie)

Allerta meteo Campania, e nel resto d'Italia?

Vortice sulla Sardegna. Tempo compromesso sull'isola, al Centro e poi gradualmente anche al Sud. Attese precipitazioni localmente forti e abbondanti su Lazio, Marche meridionali e Abruzzo (specie al mattino). Più soleggiato al Nord salvo più nubi in Emilia Romagna e poi sulle Alpi centrali con neve sparsa a 800 metri circa.  

Meteo : NORD

Alternanza di nubi e schiarite su tutte le regioni, con isolati fenomeni nevosi sulle Alpi lombarde e del Trentino Alto Adige sopra gli 800 metri circa. Venti deboli da direzioni variabili. Temperature Valori massimi fino a 12 gradi a Milano e Genova, 15 a Bolzano e Trento.

Meteo: CENTRO e SARDEGNA

Tempo spiccatamente instabile, con precipitazioni anche intense; diffuso maltempo sul Lazio, poi su Marche meridionali, Abruzzo, Molise. Migliora nel corso del pomeriggio. Neve a 1100/300 metri. Temperature Valori massimi compresi tra i 5 di l'Aquila e i 16 di Cagliari

Meteo: SUD e SICILIA

Tempo in peggioramento su tutte le regioni peninsulari (meno sulla Campania) e sulla Sicilia occidentale con rovesci sparsi e locali temporali.

Temperature

Valori massimi attesi tra gli 11 di Potenza e i 17 di Palermo Leggi anche:L’oroscopo di Paolo Fox 9 marzo: cosa ci riservano le stelle Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
La Cina lancia il Passaporto vaccinale: primo paese al mondo