Contagi alle stelle, posti letto Covid esauriti non se ne può più. "Anche le recenti inchieste giornalistiche sulla CAMPANIA denunciano l'esaurimento dei posti letto Covid".

Il consiglio regionale

Cosi' Stefano Caldoro, capo della opposizione di centrodestra in Consiglio regionale della CAMPANIA.

Le difficoltà

"Ci sono - dice - difficolta' nei reparti di degenza e nelle terapie intensive. In campo solo la professionalita' di medici ed infermieri.

La Regione è stata immobile.

Non ha potenziato le strutture, non ha attivato i Covid center, sprecato risorse". "I prefetti della CAMPANIA, visto l'immobilismo della Regione, segnalino al governo questa grave emergenza. Serve - conclude Caldoro - attivare nuovi posti letto e serve un commissario per l'emergenza.

Intanto l'emergenza covid è ai massimi picchi

Ancora contagi e morti in Campania. Sono 2.709, di questi 449 identificati da test antigenici rapidi, i nuovi positivi al covid-19 in CAMPANIA. Sono la risultanza di 23.591 tamponi effettuati, di questi 5.093 antigenici. A darne notizia l'Unita' di crisi della Regione CAMPANIA che, nel Bollettino ordinario, suddivide le nuove positivita' in 525 sintomatiche e 1.735 asintomatiche (la distinzione e' riferibile ai soli tamponi molecolari).

Campania - Nel report anche il numero dei decessi

45 di cui 36 nelle ultime 48 ore, e quello dei guariti, 1.338. La situazione in CAMPANIA, quindi, da inizio pandemia, si aggiorna nel seguente modo: il totale dei positivi sale a 289.574 (di cui 8.978 antigenici), quello dei tamponi a 3.126.088 (di cui 143.233 antigenici). I decessi sono stati 4.550, le guarigioni 193.791. Sul fronte posti letto le terapie intensive contano 144 degenti, su 656 disponibilita', mentre i reparti, tra covid e offerta privata, contano 1.444 pazienti su una disponibilita' di 3.160 posti. Tutti i dati sono riferebili alle 23:59 di ieri, lunedi' 8 marzo.

Nel frattempo si mette male la situazione nei vari Comuni

Campania, "Non si mangia e non si beve”. Sindaco firma ordinanza e sigilla tutto. Attraverso un'apposita ordinanza il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha deciso di chiudere tutti i distributori di bevande ed alimenti fino alle ore 18 e a partire dal 22 marzo. Nella città di Salerno il Sindaco ha deciso tramite ordinanza di chiudere tutti i distributori di alimenti e bevande del service alle ore 18. A partire dal 22 marzo 2021 prossimo i self service di bevande e alimenti saranno chiusi. Sarà compito delle forze dell'ordine e della polizia municipale verificare l'osservanza dell'ordinanza.

Campania - Nuove restrizioni e ordinanza in arrivo

E’ in corso la riunione del Comitato tecnico scientifico chiesta dal governo per valutare la possibilità di eventuali nuove misure restrittive alla luce dell’aumento dei contagi. Tra le ipotesi sul tavolo degli esperti, l’introduzione del criterio di 250 casi ogni 100mila abitanti per entrare automaticamente in zona rossa – già proposto dai tecnici a gennaio ma respinto dalle Regioni – un’ulteriore stretta nei fine settimana, con chiusure generalizzate, e delle zone rosse più rigide, come venne fatto a Codogno e negli altri comuni nella prima ondata del virus. (Salernonotizie) Lockdown nei weekend, Mario Draghi sembrerebbe aver deciso e vuole chiudere definitivamente le città.

Restrizioni e ipotesi lockdown differenziati nei fine settimana per tutta Italia

E' atteso per oggi – come riporta il sito web repubblica.it – il parere del Cts. Oltre una certa soglia di contagi l’intero Paese finirebbe in zona arancione scuro nei feriali, rossa nei weekend. Entro Pasqua dovrebbe partire la campagna di massa di vaccinazione. Nel frattempo in Campania "Non si esce", nuove ordinanze: i sindaci firmano e chiudono Misure restrittive sono state adottate da tutti i sindaci flegrei per combattere gli assembramenti nei luoghi di ritrovo e fronteggiare il diffondersi dei contagi da Covid-19. A Pozzuoli il sindaco ha chiuso le aree pubbliche di villa Avellino, dell'oasi di Montenuovo, del parco urbano di via Vigne e la pista ciclabile a Monterusciello. Interdetta anche l'area della darsena prospiciente il caratteristico borgo marinaro ai piedi del Rione Terra. Inoltre dal venerdì alla domenica è stata disposta la chiusura del civico cimitero per tutto il periodo che la regione Campania rimarrà in zona rossa. "Non chiudo per il piacere di chiudere i luoghi di maggiore frequentazione, ma per evitare in questo momento che si verifichino assembramenti - ha detto Figliolia -. E' il momento di rimanere a casa ed uscire solo per necessità!". A Monte di Procida un'ordinanza sindacale ha bloccato tutte le aree pubbliche e il piazzale del porticciolo di Acquamorta. Invece a Bacoli e Quarto le fiere settimanali dovranno fermarsi e saranno interdette le principali piazze cittadine e le aree verdi pubbliche. Bloccati anche gli accessi alle spiagge a Bacoli. (Fonte Salerno Notizie) Leggi anche: Zingaretti dice no al Tapiro di Striscia la Notizia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli, il vaccino Pfizer non funziona: infermiere positivo dopo due mesi