"I nostri reparti al Cardarelli sono pieni: stiamo cercando altri spazi, soprattutto per pazienti non covid". Lo dice ai microfoni di LaPresse Eugenio Gragnano, medico chirurgo dell’ospedale Cardarelli di Napoli e componente della segreteria regionale Anaao Campania. "I posti disponibili sono ridotti a poche unità - afferma. In terapia intensiva, ci sono forse tra i 3 e 4 posti liberi". "Ancora più cariche le aree del pronto soccorso - aggiunge - dove i pazienti attendono di essere ricoverati, sia i covid positivi sia non covid". "La struttura non ha potuto ampliarsi più di quello che ha fatto - sottolinea -. Il distanziamento è un po' difficile da ottenere".

Covid: situazione tesa al Cardarelli: “Solo 2 posti disponibili”

Situazione intensa all’Ospedale Cardarelli di Napoli per la nuova ondata di contagi di covid 19 in città e provincia. In quel nosocomio è in aumento i pazienti, con affollamento in terapia intensiva Covid-19, dove a mezzogiorno erano liberi solo due posti sui 15 disponibili. Nell’intera struttura sono ricoverati 131 pazienti Covid a media e alta complessità. A rendere più complessa la gestione dei pazienti è la sussistenza di patologie pregresse che associate al Covid rendono problematico il ricovero. L’ospedale partenopeo specializzato in malattie infettive, il Cotugno, resiste meglio alla terza ondata che sta affollando nuovamente quasi tutti i posti letto, in particolare le degenze ordinarie. Maggiore affollamento si registra anche nei 50 posti di terapia sub-intensiva, non tutti pieni, rispetto alle ultime settimane.
Rispetto alla precedente fase, ora la fascia dei 25-55 anni sembra essere maggiormente esposta. Forse per effetto delle varianti ma anche per effetto della vaccinazione che ha dato copertura ai degenti delle RSA e molti over 80.
L’afflusso di pronto soccorso (pazienti covid e non) è stabile sui 130 accessi giornalieri. Meno dei picchi di epoca non Covid, ma non poco in relazione alla crisi pandemica.(Anteprima24.it) Leggi ancheNon basta la zona rossa nella terra di De Luca: scatta ordinanza, anche la Chiesa si rifiuta Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Agli arresti domiciliari evade per raggiungere la ex alla festa della donna