Ancora un'ordinanza in Campania. I troppi contagi e la terza ondata spaventano l'intera Regione. Fioccano così i provvedimenti.

Ordinanza - Anche la sindaca di Villaricca, Maria Rosaria Punzo

Ha introdotto nuove misure restrittive per arginare la diffusione del contagio sul territorio comunale. In attesa dell’ordinanza, la prima cittadina ha anticipato quali saranno le nuove restrizioni in città.

Ordinanza - Tutte le nuove misure

Chiuse le ludoteche, le ville comunali, il cimitero solo la domenica. Sospesi il mercato settimanale e quello dell’usato del sabato. È fatto divieto anche l’accesso ai cittadini ai pubblici uffici, che riceveranno solo per appuntamento. “Ho deciso di optare per nuove ed ulteriori misure di restrizione che costituiscono un rafforzamento della zona rossa e che credo siano necessarie, per quante dolorose, per salvaguardare la salute della nostra comunità, cui tengo più di ogni altra cosa”, scrive in un post su Facebook la sindaca Punzo, motivando la decisione di mettere in campo misure più rigide.

Tra i provvedimenti

E' consentito accesso solo allo stato civile (per pubblicazioni di matrimonio e matrimoni civili, dichiarazioni di morte e di nascita). Per l’ufficio anagrafe per il solo rilascio di carte d’identità e richieste di immigrazione. Per il Protocollo generale è consentito il ritiro di atti giudiziari urgenti ed in scadenza.

La sindaca

“Spero che i cittadini apprezzino queste scelte necessarie per la protezione della loro salute. Il piano vaccinale per quanto lento sta continuando e prima o poi usciremo da questo incubo. Ora è solo questione di tempo”, conclude la prima cittadina.

Nel frattempo nella tarda serata di ieri De Luca sfila la penna dal taschino e firma ordinanza

Da oggi e fino al 21 marzo è stata disposta da Vincenzo De Luca la chiusura di luoghi a rischio assembramento, dai lungomari alle ville comunali, fino alle piazze, in tutta la Campania. 1. Fatta salva la sopravvenienza di ulteriori provvedimenti in conseguenza dell’evoluzione del contesto epidemiologico, con riferimento all’intero territorio della regione Campania:

1.1.con decorrenza dall’11 marzo 2021 e fino al 21 marzo 2021:

- salvo che nella fascia oraria 7.30-8,30, è disposta la chiusura al pubblico dei parchi urbani, ville comunali, giardini pubblici, lungomari e piazze, fatta salva la sola possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali aperti e alle abitazioni private. I soggetti competenti garantiscono la chiusura di eventuali porte e varchi di accesso;

1.2.con decorrenza dal 12 marzo 2021 e fino al 21 marzo 2021:

- è vietato lo svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio, ivi compresi quelli rionali e settimanali. Sono esclusi dal divieto i negozi siti in prossimità o all’interno di aree mercatali. Ove provvisti di servizi igienici autonomi, limitatamente alla vendita dei generi alimentari e allo svolgimento delle altre attività consentite a mente dell’art.45 del DPCM 2 marzo 2021; 1.3. si raccomanda alla popolazione di evitare tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio contesto abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile; 1.4. si richiamano le Pubbliche Amministrazioni all’obbligo di ricorso al lavoro agile nella percentuale più elevata possibile e si raccomanda tale modalità anche ai datori di lavoro private; 1.5. si rammenta che sono sospese le attività delle ludoteche. Leggi anche: Addio tasse e anche al bollo auto: tutte le novità di Draghi nel Decreto Sostegno Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca predica bene e razzola male: niente controlli a Salerno, tutti in strada