In Italia, 3 milioni di persone soffrono di problemi legati ai disturbi alimentari. Anoressia, Bulimia, dipendenza dal cibo, questi i Dca. Molti giovani, con meno di vent'anni, soffrono di problematiche connesse al rapporto con il cibo. Questo è un fenomeno che si nasconde spesso sotto falso nome, coperto spesso da giustificazioni e pregiudizi e che solo nell'ultimo anno ha fatto più di 3.000 vittime. Dieci al giorno, dieci vittime al giorno. I disturbi alimentari colpiscono lentamente e sono la seconda causa di morte più frequente dopo gli incidenti stradali.

La Rai accende i riflettori sui Dca

Dopo le prime due stagioni della docu-serie prodotta da Rai3 e in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi alimentari, "Fame d'amore" torna ad accende i riflettori su questa piaga. Troppo poco raccontati, i disturbi alimentari tornano con uno speciale condotto da Francesca Fialdini. L'episodio, che andrà in onda questa sera alle 21:45 su Rai 3, vedrà protagonisti i ragazzi dei centri di accoglienza. Saranno ospiti alcune personalità come Isabella Ferrari, Ambra, Tosca, Sofia Viscardi.

Francesca Fialdini e le lettere ricevute: "La gente vuole che se ne parli di più"

"Abbiamo ricevuto tantissime lettere perché se ne parlasse a un orario più accessibile. Ci sembrava arrivato il momento per alzare la voce sul problema. In occasione della Giornata dedicata ai disturbi alimentari volevamo puntare un faro sull'emergenza." racconta Fialdini. Non solo non ci sono posti letti per i malati Covid, i posti letto non sono sufficienti neanche per chi soffre di patologie di altro tipo. I ragazzi che soffrono di disturbi alimentari, quando va bene, vengono ricoverati in reparti di geriatria che non hanno nulla a che vedere con loro.

Dca - Emergenza nell'emergenza, il problema si ingigantisce

Il problema con il sopraggiungere della pandemia è divenuto sempre più allarmante. "Prima si poteva uscire. C'erano la scuola, gli appuntamenti del calcetto, la danza, gli amici - spiega la conduttrice - Oggi i ragazzi si ritrovano chiusi in casa. L'ansia e l'angoscia crescono. I genitori si trovano ancora più in difficoltà". "I ragazzi racconta spesso che è proprio tra quelle mura che esplode il disagio, magari per una frase 'normale' come 'finisci l'insalata'. E allora ci si rinchiude in camera da letto, con i propri segreti e le proprie ferite", conclude la conduttrice.

I disturbi alimentari non colpiscono solo le donne

9 volte su 10, questi disturbi colpiscono le donne, è vero, ma ciò non significa che non colpisca anche gli uomini. Con il passare del tempo e la crescita delle problematiche si è arrivati ad un punto in cui sono sempre di più i ragazzi a manifestare disagi di questo tipo e che solo 8 volte su 10 si guarisce. Il programma avrà anche lo scopo di fare una somma delle storie dei ragazzi presentati nelle prime stagioni. Verrà sottolineato un punto che difficilmente si tocca, la storia di Hamen. Hamen è una ragazza italo-tunisina, che rifiuta il cibo da quando è stata oggetto del desiderio di un adulto. Un grande tabù. "A volte non si ha il coraggio di raccontare i propri dolori e si decide di punirsi attraverso il corpo", racconta la conduttrice. Prosegue: "Speriamo che si possa continuare a parlarne con una terza stagione di Fame d'amore". (Fonte Ansa) Leggi anche:Covid, 30 studenti e un libro per l'Ospedale in Campania. Ecco l'iniziativa. Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Torna il maltempo, pioggia e raffiche di vento da Nord a Sud