L'inizio del mese è stato caratterizzato da allagamenti e frane per via delle piogge. Proprio le piogge hanno provocato esondazioni del fiume Sarno e dei torrenti Solofrana e rio Sguazzatorio. A seguito di ciò i sindaci dell'Agro nocerino hanno scritto una lettera al presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca e al vice presidente Bonavitacola. Scrivono al fine di fissare: "un incontro urgente per avere conoscenza dello stato dell'arte del GPS relativo alla sistemazione idraulica con conseguente riduzione del rischio idrogeologico del fiume Sarno; compresa la rete di affluenti e canali ad esso connessi, attraverso la regimentazione idraulica dell'asta fluviale; con la realizzazione di vasche di laminazione di idonea portata e di una seconda foce del fiume Sarno".

Ancora frane e dissesto, La preoccupazione dei sindaci

Tutti i sindaci dei diversi comuni si sono detti "molto preoccupati" per la tenuta di argini del fiume e dei torrenti. In questo periodo, infatti, vi è stata la rottura degli argini che hanno causato un nuovo allagamento di case, oltre che danni ingenti ai raccolti delle terre coltivate. Nelle zone comprese tra Pagani e San Marzano sul Sarno si sono verificati grossi danni a numerose famiglie. Le persone più colpite sono coloro che abitano nell'area di via Gramsci e traversa Ferraioli, completamente allagate. Nel comune di Scafati inoltre, si è allagata piazza Garibaldi. Infine nel comune di Castel San Giorgio sono state particolarmente colpite: via Riccardo Ciancio, Frazione Fimiani, zona cimiteriale e ferroviaria, nel comune di Nocera Superiore registrati allagamenti zona Starza.

La lista dei firmatari per la lettera a Vincenzo De Luca

E per questo che i sindaci firmano una lettera indirizzata a Vincenzo De Luca. La comunicazione è stata firmata da una lunga lista di sindaci: Giuseppe Canfora del Comune di Sarno, Cosimo Ferraioli del Comune di Angri, Paola Lanzara del Comune di Castel San Giorgio. Giorgio Marchese del Comune di Siano, Carmine Pagano del Comune di Roccapiemonte, Pietro Pentangelo del Comune di Corbara, Vincenzo Servalli del Comune di Cava dei Tirreni, Michele Strianese del Comune di San Valentino Torio, Manlio Torquato del Comune di Nocera Inferiore, Carmela Zuottolo del Comune di San Marzano sul Sarno, Antonio Rescigno di Bracigliano, Giovanni Maria Cuofano del Comune di Nocera Superiore, Raffaele Maria De Prisco del Comune di Pagani e Cristoforo Salvati del Comune di Scafati. (ottopagine) Leggi anche: Italia di nuovo in lockdown, presi d’assalto parchi e vie dello shopping Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ornella, uccisa dal marito. Il papà: "Non voglio vendetta, ma giustizia"