Vaccino AstraZeneca. Arriva il tanto atteso giorno per il parere da parte dell'Ema sul vaccino AstraZeneca. Sospeso in molti paesi europei, il vaccino è sotto osservazione per i possibili effetti collaterali.

AstraZeneca: atteso il verdetto dell'Ema

AstraZeneca. Oggi il parere dell'Ema sul vaccino AstraZeneca. Sospeso in molti paesi europei, il vaccino è sotto osservazione da parte dell'Ema a causa dei decessi verificati negli ultimi giorni per gli effetti collaterali. L'Ue inizia a prepararsi ad una nuova ed eventuale stretta sull'export dei vaccini verso il Regno Unito. Si punta, comunque, ad immunizzare il 70% degli adulti entro fine estate.

Attesa per il verdetto nel pomeriggio

Attesa del verdetto da parte dell'Ema. Nel pomeriggio si renderà noto il risultato delle indagini. Si va verso il via libera da parte degli esperti, perché "i rischi sono inferiori ai benefici". Anche l'Oms raccomanda l'uso del siero anglo-svedese ai Paesi che hanno sospeso le somministrazioni.(Fonte TGcom24)

Speranza non molla e non arretra. "Il governo considera i vaccini la prima vera chiave per chiudere la stagione difficile che stiamo vivendo nell'ultimo anno".

Così il ministro della Salute, Roberto Speranza

Ha aperto la propria audizione davanti alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato. Quanto accaduto con Astrazeneca, "non incrina la nostra fiducia nell'arma più importante di cui disponiamo per sconfiggere il virus".

Speranza - Giovedì la risposta di Ema su AstraZeneca

"L'auspicio è che già da domani arrivino rassicurazioni per rilanciare la campagna di vaccinazione . Nel secondo trimestre avremo in arrivo oltre 50 milioni di dosi e nel terzo trimestre avremo altre 80 milioni di dosi, questo significa che potremo avere una accelerazione molto significativa", ha aggiunto Roberto Speranza.

Speranza - Prima consegna Johnson&Johnson dopo metà aprile

"Sul vaccino Johnson & Johnson l'auspicio è che dopo la metà di aprile possano arrivare le prime dosi", dice Roberto Speranza parlando del vaccino monodose che dovrebbe aiutare a dare una forte accelerazione alla campagna d'immunizzazione dal virus.

La campagna vaccinale va avanti

"L'interruzione temporanea e precauzionale delle somministrazioni del vaccino AstraZeneca avvenuta in vari Paesi europei è stata frutto di confronto prima di agenzie regolatorie poi dei ministri della Salute dei Paesi europei. Ma il governo italiano è convinto che i vaccini siano l'arma fondamentale per contrastare il covid", dice ancora Speranza. "Il governo ripone la massima fiducia nelle agenzie regolatorie Ema e Aifa. E pretendiamo il massimo livello di sicurezza per i cittadini. La campagna di vaccinazione auspichiamo possa riprendere subito dopo che sarà arrivato il parere di Ema".

Nel frattempo Draghi chiama Macron

Il Presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, e il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, hanno avuto uno scambio di vedute sulla decisione presa in molti Paesi europei, tra cui l'Italia e la Francia, di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca."

E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi

"Si tratta di una misura temporanea e cautelativa che durerà fino a giovedì 18 marzo, in attesa della conclusione dell'analisi supplementare condotta dall'Agenzia Europea per i Medicinali", si sottolinea.

Le dichiarazioni preliminari di oggi dell'Ema sono incoraggianti

In caso di conclusione positiva dell'analisi dell'Ema, i due leader sono pronti a far ripartire speditamente la somministrazione del vaccino AstraZeneca. E' questo, a quanto si apprende, uno dei punti affrontati nella telefonata di questo pomeriggio tra Draghi e Macron.

Premier Castex

Si vaccinerà con AstraZeneca Il primo ministro francese, Jean Castex, ha dichiarato stasera a BFM-TV che appena la sospensione della vaccinazione sarà ritirata dall'Ema, si farà vaccinare con AstraZeneca. (Rainews) Leggi anche: Qui non viene nessuno"la Sardegna si blinda per rimanere"bianca" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Conte fa centro nel cuore degli italiani. Il ricordo per vittime Covid.