Violenza sulle donne, arcivescovo Napoli: "Imparare a chiedere aiuto". Lo ha detto durante l'omelia ai funerali di Ornella, donna uccisa ferocemente dal compagno.

Violenza sulle donne: chiedere aiuto salva la vita

"Tutti quanti noi dovremmo imparare dalle donne che si rivolgono ai centri antiviolenza a chiedere aiuto, perché dietro un'immagine patinata spesso si nascondono profondi dolori che hanno bisogno di essere accolti, custoditi, condivisi". "Il dolore non cerca mai una spiegazione, ma ha bisogno di una condivisione profonda, di un esserci, silenzioso e delicato, che dona forza in quel dolore, dona speranza, dona fiducia, dona coraggio". Lo ha detto durante l'omelia, per i funerali di Ornella Pinto, l'insegnante di 39 anni uccisa dal compagno con 12 coltellate, nella notte tra venerdì e sabato scorso, l'arcivescovo metropolita di Napoli, don Mimmo Battaglia. "Così come Ornella sapeva dare - ha affermato -, con passione e motivazione, alle sue studentesse ed ai suoi studenti più fragili, una presenza fatta di quotidiano, di stare accanto, di accogliere silenziosamente senza giudizio, di dare ed essere sostegno". "Basta pretendere e dare per scontati i nostri privilegi, il nostro potere ereditato da secoli di oppressione sulla donna. Non è normale, non è giusto solo perché 'è sempre stato così' - ha aggiunto - Basta col nostro aspettarci qualcosa come un privilegio dovuto: un pasto cotto a puntino, una camicia ben stirata, un amore". "Basta con le apparenze di una vita da social - ha sottolineato -. Quante volte abbiamo visto grandi sorrisi e grandi abbracci fra una donna e colui che poi la renderà vittima della sua violenza? Basta. Anche con questo inutile apparire, con questo buttare fumo negli occhi, con questa rappresentazione falsa di vite felici".

"Fermarli al primo schiaffo". L'attacco dell'Arcivescovo ai funerali di Ornella

L'Arcivescovo di Napoli, Mimmo Battaglia, nel corso dell'omelia per il funerale di Ornella Pinto  nel suo discorso ha detto: "Al primo schiaffo si deve capire dell'inganno che si nasconde dietro al rapporto". "Perché non c'è amore e non ce ne sarà per nessuno. Fermiamo la violenza chiamandola col suo nome ogni volta che notiamo un livido nascosto". Leggi anche: Campania, nuovo punto vaccinale a sostegno della popolazione Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania, domani i No Dad restano a casa: "Faremo una protesta diversa"