Napoli. Il comune approva un piano di aiuti per le famiglie che si trovano in gravi difficoltà economiche. La proposta è stata avanza dall'assessora alle Politiche Sociali Annamaria Palmieri.

Sostegno alle famiglie in difficoltà economica: il piano economica dalla giunta

La giunta del comune di Napoli approva la redistribuzione dei fondi economici per aiuti alle famiglie in difficoltà economica. Proposta che  si approva con atto deliberativo l'individuazione dei criteri per l'erogazione di un ulteriore contributo. "Auspicando e aspettando che il governo stanzi nuove risorse a sostegno della povertà delle famiglie. Misure che possano consentire di dare risposte più ampie e generalizzate. La giunta ha deliberato la redistribuzione delle economie ai nuclei familiari più poveri inseriti già tra i 37mila destinatari col bando dello scorso inverno".

Aiuti alle famiglie: cosa prevede la misura della giunta comunale

Si tratta, come si legge dalla nota del Comune, da fondi derivanti soprattutto dalla "massiva azione di controllo svolta dagli uffici del welfare che ha portato a bloccare circa tremila domande irregolari. Un risparmio di 1.600.000 euro. A tale somma va aggiunto un ulteriore risparmio di 180mila euro quale scontistica applicata dalle attività commerciali aderenti all'iniziativa". "Visto il perdurare dello stato di emergenza e la disponibilità economica ancora utilizzabile di una cifra che è frutto di economie e non consente purtroppo di riaprire un nuovo bando rivolto erga omnes alla cittadinanza", ha dichiarato Palmieri, "ci è sembrato giusto muoverci per quel che si può prima di Pasqua.

Sostegno alle famiglie indigenti: il Comune stabilisce nuovi criteri

Per avere i giusti criteri di attribuzione si è deciso, insieme alla commissione Welfare del Consiglio Comunale, che la strada migliore sia: distribuire in unica soluzione alle famiglie più bisognose in assoluto ammesse alla manifestazione di dicembre e rientranti nella categoria A. Cioè a famiglie senza alcun reddito, nemmeno quello di cittadinanza. Esse riceveranno fondi che erano già destinati a quel bando, con cifre che vanno dai 50 a 150 euro a seconda del numero dei familiari. "Un gesto pre-pasquale - conclude l'assessore - di certo non sufficiente a venire incontro alla grave crisi in cui versano sempre piu' cittadini, ma indirizzato a non perdere queste risorse mentre si attendono ulteriori misure di ristoro".(Fonte NapoliToday) Leggi anche: Nuovo decreto Draghi, tornano il reddito di cittadinanza e emergenza: tutte le novità Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania allo sfascio, grida aiuto: "Ma quali Ristori, ridicoli. Siamo ostaggio di strozzini”