Arriva il via libera al decreto legge da 32 miliardi di euro. Arrivano i fondi che serviranno per aiutare anche i nuclei familiari più in difficoltà. Il premier Mario Draghi ha ammesso: "Risposta parziale, ma è il massimo che abbiamo potuto fare all'interno di questo stanziamento".

I provvedimenti più importanti per le famiglie

Otto miliardi di euro per il lavoro e il contrasto alla povertà. Arrivano anche fondi per aiutare scuole e studenti. Il Dl Sostegni prevede diverse misure a vantaggio delle famiglie in difficoltà. Lo stesso Mario Draghi ha ammesso che si tratta soltanto di una "risposta parziale" che però è "il massimo che abbiamo potuto fare all'interno di questo stanziamento".

Draghi, tra reddito di cittadinanza e reddito di emergenza

Tra le principali misure a sostegno delle famiglie più in difficoltà c’è anche il ri-finanziamento di 1 miliardo di euro per il Reddito di cittadinanza, con la proroga dei navigator. Inoltre, previsti 1,52 miliardi di euro per il finanziamento di tre nuove mensilità del Reddito di emergenza alle famiglie.

La Naspi

Entro il 31 dicembre non serve aver lavorato 30 giorni nell'ultimo anno per ottenere la Naspi. Si parla di 2.400 euro per lavoratori stagionali, del turismo, termali e dello spettacolo che hanno perso il posto. Per quelli dello sport, la cifra varia invece da 1.200 a 3.600 euro.

Draghi proroga il blocco dei licenziamenti

Prorogato fino a giugno il blocco dei licenziamenti, e fino a ottobre per le aziende che usano la cassa integrazione Covid, valida fino al 31 dicembre (massimo 28 settimane), per 3,3 miliardi. In particolare, con cassa integrazione ordinaria si possono chiedere 13 settimane per Covid tra aprile e giugno, senza contributo addizionale. Le settimane passano a 28 per la cig in deroga e l'assegno ordinario fino al 31 dicembre 2021. Prorogata la cassa integrazione salariale per operai agricoli, per un massimo di 120 giorni, fino a fine anno. A tutto questo si aggiungono 1,5 miliardi per l'esonero dei contributi previdenziali dovuti da autonomi e professionisti. I contratti a tempo determinato possono essere rinnovati o prorogati senza causale fino al 31 dicembre.

Draghi aiuta le famiglie e i lavoratori in difficoltà

A favore delle famiglie più in difficoltà sono cancellate le vecchie cartelle esattoriali fino a 5mila euro tra il 2000 e il 2010 per chi rientra in un tetto di reddito di 30mila euro. Non solo: rate e nuove cartelle esattoriali sospese fino al 30 aprile e una sanatoria ad hoc per le partite Iva in difficoltà. Si è deciso, in aggiunta, di creare un fondo per i lavoratori fragili nel settore pubblico e privato. Rinnovo dell'equiparazione del periodo di assenza dal servizio al ricovero ospedaliero per i lavoratori dipendenti pubblici e privati in condizione di fragilità fino al 30 giugno.

Colmare il Digital Divide per gli studenti

Nel Decreto Sostegni 35 milioni vanno destinati a colmare il digital divide, soprattutto nelle regioni del Sud così da consentire un corretto svolgimento della Dad. Utili per l'acquisto di dispositivi e strumenti digitali individuali e ad assicurare una connettività di dati illimitata, da concedere in comodato d'uso. Questo provvedimento è destinato agli studenti meno abbienti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Sempre per gli studenti, 150 milioni sono destinati alle attività laboratoriali, ricreative, di consolidamento degli apprendimenti e per il recupero della socialità da svolgere nelle scuole al termine delle lezioni, all'interno del cosiddetto Piano estate. Tale finanziamento prevede anche l’acquisto di prodotti per l'igiene, per l'assistenza pedagogica e psicologica degli studenti e degli insegnanti.

Per i lavoratori autonomi e le imprese

Sostegni anche per i lavoratori autonomi e le imprese: riceveranno aiuti dai 1.000 euro per le persone fisiche ai 3.000 euro per le partite Iva, fino a un massimo di 150mila euro per le attività (anche artigiane) con 5 fasce percentuali in base al reddito. (Fonte Skytg24) Leggi anche: Campania, giocano a carte in un B&B. 4 ragazzi scoperti e sanzionati Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Reddito di cittadinanza, in arrivo i soldi del mese di marzo