Sabato Pecoraro, Il Presidente della FENAILP, si rivolge tramite una nota al Governatore della Campania Vincenzo De Luca. Nel testo ha chiesto il ritiro dell’Ordinanza del 21 marzo 2021. Queste dispongono la proroga delle misure adottate nelle precedenti ordinanze.

Tra le misure confermate:

Il divieto di svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio. L'ordinanza consente sul territorio regionale, le attività dirette alla vendita dei soli generi alimentari. Inoltre, i prodotti agricoli e florovivaistici in prossimità o all’interno di aree mercatali solo nelle zone in cui c'è la possibilità di contingentare gli accessi.

Il Presidente Pecoraro e la Lettera a De Luca

"È senza alcun dubbio una vera follia a due settimane dal periodo Pasquale, non consentire la riapertura dei mercati, almeno per il settore alimentare, significa far morire definitivamente il commercio in forma ambulante con i suoi attori, già duramente colpiti dalla pandemia. La maggior parte degli Operatori sulle aree pubbliche, sono monoreddito e sostegno delle proprie famiglie. Pertanto, la chiusura prolungata dei mercati in un momento come questo, produrrà un effetto devastante per l’economia familiare anche in assenza di politiche di sostegno. Desidero ricordarLe, ha continuato il Presidente Pecoraro, che la chiusura dei mercati comporta ripercussioni inevitabili sull’intera filiera dell’ortofrutta e di tutti i prodotti alimentari Inoltre anche in considerazione che gli esercenti a posto fisso delle stesse merceologie operano e lavorano regolarmente in ambienti chiusi, i nostri colleghi ritengono tale provvedimento estremamente riduttivo per il commercio ambulante che offre l’opportunità di effettuare la vendita all’aperto e quindi in condizioni di minor contagio e con la possibilità di mantenere il distanziamento così come previsto dalle norme anti Covid-19.

L'invito al Presidente De Luca: una nuova Ordinanza

E' necessaria una nuova Ordinanza che possa consentire lo svolgimento, almeno per il settore alimentare, dei mercatini rionali. Bisogna sollecitare le Amministrazioni Comunali ad intensificare i controlli di accesso alle strutture per disciplinare al meglio il flusso dei consumatori, onde evitare assembramenti. Leggi anche: L'attacco di de Magistris: Vaccini a 16enni? De Luca fa solo propaganda Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
In ospedale per una trombosi, paura per un Collega di Sonia Battaglia