Esame di stato 2021 - Il ministro dell’Istruzione chiarisce sulle modalità di svolgimento delle prove finali del percorso scolastico. Confermando la preparazione di un elaborato, da discutere in presenza. Ma Bianchi ha parlato anche del prossimo anno scolastico. Gli esami di Maturità e Terza Media si svolgeranno in presenza. Lo ribadisce il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, nel corso del suo intervento alla trasmissione “Che tempo che fa”. Un'occasione per fare il punto sul funzionamento degli esami di Stato 2021, sia quelli relativi alle scuole medie che quelli posti alla fine delle scuole superiori.

Un elaborato scritto da consegnare e discutere

Il percorso che porta agli esami di Maturità inizierà nei prossimi giorni. “Chiediamo fin da subito che i ragazzi e i professori, che li hanno seguiti per cinque anni, o per tre nel caso dei più piccoli, concordino un tema su cui sviluppare un elaborato che non è una tesina raffazzonata ma un lavoro". - afferma il Ministro - Gli studenti avranno a disposizione trenta-quaranta giorni per scriverlo e poi lo consegneranno al loro Consiglio di Classe. Dopo quindici giorni, in presenza, andranno a discuterlo.

La discussione in presenza

Secondo Bianchi, "discutere in presenza un elaborato che hai preparato in un mese è un esame di Maturità”. Aggiungendo, poi, che l’elaborato potrà avere diverse forme, da quella classica scritta a quelle più disparate, soprattutto in funzione dell’indirizzo di studi scelto - parlando per gli istituti superiori - regola però altresì valida per i ragazzi delle scuole medie. Quale sarà la differenza più importante, quindi, tra esame di terza media ed esame di Maturità? Che quest'ultimo dovrà essere discusso sì davanti a una commissione interna, con però in più un membro esterno: il presidente di commissione.

Un esame di stato serio e rigoroso

“La Maturità sarà finalmente una cosa seria e rigorosa”, parola di ministro dell’Istruzione. Che ha poi sottolineato l'importanza dell'elaborato per garantire agli studenti un esame serio anche nei loro confronti. Infatti, sottolinea Bianchi, “non è Maturità aspettare che uno arriva, apra la busta, tiri fuori a occhi chiusi il tema e lei (il candidato) si gioca tutta la sua vita su questo. La Maturità sarà finalmente una cosa seria e rigorosa, con cui si dimostrerà quanto si è stati capaci, in questo periodo della propria vita, portando sul tavolo quello (l’elaborato) che è il suo lavoro”.

Si pensa al prossimo anno scolastico

La conferma dello svolgimento in presenza degli esami di Maturità e Terza Media rappresenta una buona notizia in uno scenario, come quello attuale, in cui la pandemia ha costretto una buona parte degli studenti a ritornare alla Dad. A tal proposito, il Ministro spiega che, rispetto ai primi mesi dell'anno scolastico, è cambiata la situazione perché "siamo di fronte a quella che si chiama la variante inglese, che ha un carattere diverso dall'anno scorso. Non risparmia infatti i bambini, colpisce le fasce più giovani". E per settembre auspica un ritorno a una tranquillità di tutti i protagonisti del mondo della scuola, anche grazie alla campagna vaccinale, per quello che sarà un anno scolastico di ricostruzione e che Bianchi definisce con il termine "costituente". C'è un paese da ricostruire, e questo passa anche e soprattutto dalla scuola. (tg-com 24) Leggi anche: “Uniamoci e blocchiamo l’Italia”. Tutti in piazza da Napoli a Torino contro Draghi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
La Campania corre sui vaccini, più del 80% delle dosi già usate