Chi usa il fotovoltaico ha dei grandi risparmi in termini di spesa. Quello che scoraggia però molti dallo scegliere questa soluzione è l’alto costo dei lavori di installazione dell’impianto. In questo tempo di transizione ecologica chi vuole installare i fotovoltaici può utilizzare un bonus statale fino ad un massimo di 96.000 euro.

Bonus Fotovoltaico

La misura per ottenere il bonus è stata prorogata dalla Legge di Bilancio 2021 e include tutti gli interventi effettuati entro il 31 dicembre 2021. Per chi invece ha in programma altri lavori di ristrutturazione e decide anche per l’installazione dell'impianto fotovoltaico c’è addirittura la possibilità di avere rimborso totale della spesa- Ovviamente, se i lavori principali sono tra quelli ammessi dal Superbonus 110%.

Tante occasioni per il bonus, come funziona

Ma le occasioni non finiscono qui, se infatti si decide di installare un impianto fotovoltaico a scambio sul posto, in parole semplici, non solo si produce energia solare, ma la si vende anche. Allora, si possono ulteriormente scaricare i costi della spesa di acquisto e installazione dei pannelli. Chi sceglie di installare i pannelli fotovoltaici può utilizzare un’agevolazione, ovvero: un rimborso del 50% sulle spese di installazione. Il bonus copre fino a 96.000 euro e può essere erogato come detrazione IRPEF, da scontare in dieci annualità di pari importo. L’importo è assegnato ad ogni unità immobiliare. Quindi nel caso dei condomini, ogni unità abitativa ha a disposizione questa cifra da spendere. La detrazione fiscale sarà successivamente applicata ai singoli condomini in base a quelle che sono le quote di partecipazione ai lavori. Con il bonus pannelli fotovoltaici può essere rimborsata sia la spesa di installazione ma anche l'acquisto dell’impianto. L’incentivo consente di scaricare i costi del professionista, l’eventuale ingegnere o architetto, di cui ci si avvale per farsi seguire il progetto di installazione e la pratica burocratica. Inoltre, se l’installazione avviene mediante appalto, la ditta che vende i pannelli e li installa, si potrà usufruire dell’IVA agevolata al 10% anziché al tradizionale 22%.

Con il Superbonus i pannelli sono gratis

Tra le opzioni per installare i pannelli fotovoltaici e ammortizzare i costi arriva il Superbonus 110%. Questa agevolazione permette un rimborso totale dei costi che avviene sempre con una detrazione IRPEF in 10 anni, ma che copre il 100% della spesa. Il Superbonus 100% distingue infatti tra lavori trainanti e trainati. Significa che ci sono delle tipologie di intervento edilizio che il Superbonus identifica come fondamentali. Mentre, autorizza anche dei lavori aggiuntivi, di cui fa parte l’installazione del fotovoltaico. (Fonte Trendonline) Leggi anche: Sindacati, scontro con il Governo. "Il blocco dei licenziamenti va prorogato" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli andrà in Champions League? Ora l'obiettivo è la corsa su se stessi