Caos Scuole - A parlare in queste ore è Carla Costetti, dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo Parco della Vittoria di Roma. E aggiunge alcune sue costatazioni personali per le scuole della Capitale "Le scuole si potrebbero riaprire per tutti." "Folle controsenso tenere aperto per alunni fragili e non per tutti. E' fumo negli occhi" Aggiunge.

Si potrebbe riaprire in sicurezza. Rispettando rigorosamente i protocolli

"Sì a riaprire le scuole nelle zone rosse. La nostra esperienza è che attenendosi rigidamente al rispetto del protocollo da incrementare con l'uso del termoscanner all'ingresso; si determinano solo situazioni di rimbalzo. Su oltre 1500 studenti da settembre abbiamo avuto circa una ventina di bambini a casa per Covid, dovuto a contatti familiari o all'esterno". La situazione è visibilmente complessa. E' anche vero che con il passare del tempo ci sono state delle migliorie anche nella didattica a distanza. "E' demoralizzante ed un folle controsenso tenere aperto per gli alunni più fragili, esentati dall'uso degli strumenti di protezione e che per non essere soli oltre agli insegnanti hanno bisogno di qualche compagno di riferimento, mentre gli altri stanno a casa".

Scuole, ora c'è anche il problema varianti

Ma adesso c'è il problema varianti: "Oltre il 50% dei nostri ragazzi ha legami con la Pistelli, chiusa per il propagarsi della variante inglese alla materna dove non c'è l'obbligo d'uso delle mascherine. Ma a noi la variante non ci ha toccato". E sottolinea "I protocolli se rispettati funzionano. Un unico appunto è la mancata previsione di misurazione della temperatura quotidiana nelle scuole. Abbiamo riscontrato infatti che spesso i genitori mandano i figli con linee di febbre". "Comunque - ribadisce la Dirigente - sono convinta che almeno fino alla terza media i ragazzi si possano tenere a scuola perché la situazione attuale è proprio invivibile". Leggi anche: “Uniamoci e blocchiamo l’Italia”. Tutti in piazza da Napoli a Torino contro Draghi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Francia: l'epidemia accelera dappertutto, in arrivo nuovi lockdown