"Cittadini ingannati da Astrazeneca": Draghi si fa sentire al Consiglio europeo. Si ipotizza l'arrivo di vaccini statunitensi.

Astrazeneca ha deluso i cittadini

I cittadini europei hanno la sensazione di essere stati ingannati da alcune aziende farmaceutiche, e restare fermi e non prendere provvedimenti sarebbe difficile da spiegare. E' quanto avrebbe sostenuto il premier Mario Draghi nel suo intervento al Consiglio europeo incentrato sulla risposta Ue al Covid e sull'export dei vaccini, in particolare verso il Regno Unito, dopo la pace raggiunta ieri tra Bruxelles e Londra in seguito al caso AstraZeneca. Draghi parlando della vicenda avrebbe detto che "i cittadini europei si sentono delusi da AstraZeneca". Nel suo intervento, il premier ha ripercorso i punti salienti della vicenda dei vaccini AstraZeneca ritrovati nello stabilimento di Anagni e ha chiesto alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, se ritiene giusto che le dosi localizzate in Belgio e in Olanda restino destinate all'Unione europea, in tutto o in parte. Nell'intervento di replica, la presidente ha rassicurato sul fatto che le dosi prodotte in Ue saranno destinate alla Ue. E' quanto si apprende da fonti a Bruxelles.

Ipotesi arrivo vaccini statunitensi

In serata è prevista una sessione speciale sulla cooperazione con gli Usa, con la partecipazione di Joe Biden. Tra le ipotesi, anche quella di un trasferimento all’Unione europea del surplus dei vaccini statunitensi. Intanto, la Germania sosterrà la possibilità che la Commissione avvii discussioni con l'azienda che produce lo Sputnik V, per esplorare se l'inclusione del vaccino russo nella strategia dell'Unione possa essere una strada percorribile. Questo in attesa che l'Agenzia europea del farmaco faccia tutte le valutazioni necessarie. Fonti Ue hanno fatto sapere che i lavori si concludono in serata, poiché i leader hanno trattato nel pomeriggio i temi economici - mercato unico e ruolo dell'euro - previsti per domani. (Skytg24). Leggi anche: Neonato contagiato nel Casertano, il piccolo ha soli pochi mesi di vita Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di venerdì 26 marzo 2021, le previsioni del tempo in Italia