Campania rossa? Si attendono oggi le nuove decisioni del ministero della Salute che attraverso una nuova ordinanza deciderà il passaggio delle Regioni da una fascia all’altra dell’emergenza coronavirus.

Campania - Le Regioni

Cambieranno colore a partire da martedì prossimo, diversamente da quanto successo nella prima fase dell’Italia divisa in fasce, quando cambiavano la domenica, e in un secondo momento, il lunedì. In questo momento le Regioni Rosse sono Piemonte, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna Marche, Lazio, Puglia, Campania.

Campania - Il resto delle Regioni

Sono Arancioni, essendo state annullate tramite decreto tutte le Zone Gialle. Nessuna Zona Bianca, area a basso rischio di contagio: l’unica è stata la Sardegna, adesso in Zona Arancione. Il passaggio entrerà in vigore da martedì 23 marzo perché l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza è entrata in vigore il 15 marzo e ha 15 giorni di validità. Le riaperture o le chiusure ulteriori avverranno dunque a partire da martedì prossimo. Il Lazio dovrebbe essere declassato oggi in Zona Arancione. Il Veneto spera nello stesso passaggio. La Campania, i cui contagi settimanali sono sotto la soglia di guardia, dovrebbe restare in Zona Rossa per via dell’indice di contagio. La Lombardia resterà Rossa come il Piemonte.

A partire da sabato 3 aprile

Tutta l’Italia tornerà in Zona Rossa per il lockdown di Pasqua. Si discute intano nel governo per via del decreto che sarà in vigore dal 7 aprile. Alcuni ministri sostengono la linea del rigore, e quindi dell’eliminazione della Fascia Gialla. A quanto rivelato dal Corriere della Sera, si potrebbe optare per una misura intermedia, una sorta di Giallo Rafforzato: dove i contagi sono più bassi bar e ristoranti potrebbero riaprire fino alle 15:00 o alle 16:00, in modo da evitare l’orario dell’aperitivo.(Salernonotizie) Leggi anche: Italia di nuovo in lockdown, presi d’assalto parchi e vie dello shopping Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bus distrutto nel Napoletano, finestrini rotti, Borrelli: "Degrado sociale"