Sul caso Sputnik parla l'ex governatore campano Stefano Caldoro. Draghi decida sull'anomalia campana: Se gara illegittima si annulli, altrimenti si proceda anche altrove. "La procedura non è fatta secondo la legge. Mi domando, quindi, se non ci troviamo di fronte al classico caso di abuso di potere. Serve chiarezza immediata". A chiederlo è Stefano Caldoro, capo della opposizione di centrodestra nel Consiglio regionale della Campania, intervistato da NapoliToday circa la procedura avviata sul vaccino Sputnik. "Chi doveva firmare l'atto, in So.Re.Sa, ha avuto molti dubbi e si sono esplorate strade diverse ma al netto delle questioni sulla forma ci sono altre e più gravi preoccupazioni.

L'opinione di Caldoro

La mia opinione - spiega Caldaro - è che una Regione non può comprare i vaccini creando incertezze ai cittadini. C'è una profilassi nazionale, una europea e non si può derogare da queste regole. Si crea un allarme sociale, si indebolisce la campagna di vaccinazione tra l'altro per un vaccino che non è neppure disponibile". "Chiedo al presidente Draghi - ha rilanciato Caldoro - che ha già detto cose importanti ricordando che 'queste procedure così non si fanno' e che avrebbe voluto approfondire gli aspetti giuridici, di intervenire. Se la gara è regolare sostenga la Campania e lo faccia fare anche alle altre Regioni, se non è legittima si annulli la procedura. In questi casi il governo deve intervenire con immediatezza".

Bollettino della Campania:

Positivi del giorno: 1.169 (*) di cui Asintomatici: 710 (*) Sintomatici: 459 (*) * Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari Tamponi molecolari del giorno: 10.007 Tamponi antigenici del giorno: 1.406 Bollettino – Morti e guariti del giorno ?Deceduti: 54 (**)? Guariti: 2.244 Totale guariti: 232.906 ** 31 deceduti nelle ultime 48 ore, 23 deceduti in precedenza ma registrati ieri. ?Report posti letto su base regionale: 1Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656 2Posti letto di terapia intensiva occupati: 169 3Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (***) 4Posti letto di degenza occupati: 1.601? *** Posti letto Covid e Offerta privata. Leggi anche: Zona rossa e arancione, cambia tutto già da oggi: le restrizioni dopo Pasqua Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di martedì 30 marzo 2021, le previsioni del tempo in Italia