Addio Enrico. Scomparso a Roma all'età di 85 anni Enrico Vaime, autore tra i maggiori del mondo della radio e della Tv. Era ricoverato al Gemelli.

Enrico Vaime era nato a Perugia il 19 gennaio 1936

Laureato in Giurisprudenza a Napoli, in Rai era entrato nel 1960 dopo un concorso. Per la tv è stato un autore prolifico, contribuendo a redigere programmi rimasti poi nella storia del piccolo schermo italiano, come Canzonissima, Fantastico, Tante Scuse, Quelli della domenica. Ma la sua penna ha scritto anche commedie musicali come 'Anche i bancari hanno un'anima', mentre la sua voce per anni ha accompagnato i radioascoltatori conducendo il programma "Black out'. Tra gli ultimi libri pubblicati "l'Italia che vorremmo"“

La radio, la tv e il teatro piangono Enrico Vaime

Con la sua morte se ne va uno dei più brillanti padri dell’intrattenimento e del varietà in Italia. Con Italo Terzoli, con il quale ha costituito la ditta artistica Terzoli & Vaime, è stato uno dei più prolifici autori di teatro e di varietà radiofonico e televisivo fra gli anni Sessanta e Settanta.

La sua produzione

E' sconfinata e include decine di titoli di grande successo e popolarità. Considerato un maestro dalle successive generazioni di autori, Vaime si è sempre distinto per l’intelligente ironia e il garbato umorismo.

Entrò in Rai nel 1960 vincendo un concorso

È morto al Policlinico Gemelli di Roma. Ha firmato per la tv circa 200 programmi, fra cui i varietà Quelli della domenica (1968), Canzonissima ’68 e ’69, Fantastico ’88 e, con Maurizio Costanzo, Memorie dal bianco e nero (Rai Uno); le fiction Un figlio a metà, Italian Restaurant, Mio figlio ha 70 anni. Con Costanzo anche la sua ultima esperienza in tv, S’è fatta notte, dal 2012 al 2016. Portano la firma di Vaime anche numerosi musical teatrali, soprattutto per la coppia Garinei e Giovannini. Con Enrico Montesano fece Bravo, Beati voi e Malgrado tutto beati voi. Leggi anche: Scuola, De Luca dice "Si”, riapre i cancelli dopo Pasqua: ecco chi tornerà in classe Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Lockdown Pasqua, Draghi cambia tutto: si a vacanze, viaggi e spostamenti. Tutte le nuove regole