George Floyd, America in ginocchio per 8 minuti e 48 secondi. Quegli 8 minuti e 48 secondi che furono fatali. E' iniziato ieri il processo e durerà almeno per 2 settimane.

Il presidente americano Joe Biden

Segue "da vicino" il processo di Derek Chauvin per la morte di George Floyd. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, nel briefing quotidiano. Ha inoltre aggiunto che la morte di Floyd ha portato Biden a rendere "l'equita' centrale in quello che facciamo" e che affrontare l'ingiustizia razziale sara' "una priorita'".

Il processo per la morte di George Floyd

E' un vero e proprio "referendum sulla giustizia americana", per vedere se negli Stati Uniti possano essere garantiti "giustizia e uguaglianza per tutti", hanno affermato poco prima dell'avvio del processo i legali della famiglia dell'afroamericano.

"L'America chiede giustizia, il mondo intero ci sta guardando"

Afferma Benjamin Crump, uno degli avvocati che rappresentano la famiglia di Gorge Floyd. "Questo assassinio non è un caso difficile da giudicare", ha affermato il legale parlando prima dell'avvio del processo, riferendosi alle immagini in cui Chauvin soffoca Floyd col ginocchio, nonostante questi implorasse di mollare la presa.

Il processo avviene in diretta tv:

E' stato concesso l'accesso nell'aula infatti a tre telecamere dell'emittente Court TV, una rete statunitense che trasmette i processi. Chauvin "ha tradito il suo distintivo, il suo giuramento di proteggere i cittadini e di usare compassione nell'esercizio delle sue funzioni", ha detto il procuratore che rappresenta l'accusa in apertura del processo.

I familiari di George Floyd

Sono rimasti in ginocchio questa mattina di fronte al tribunale di Minneapolis per 8 minuti e 46 secondi, a rappresentare il tempo durante il quale Chauvin ha tenuto il suo ginocchio premuto sul collo di Floyd, provocandone la morte. "Noi ci inginocchiamo per 8 minuti e 46 secondi, e per tutto questo tempo noi vogliamo che pensiate perché Chauvin non ha sollevato il suo ginocchio'", ha detto il leader per i diritti civili, il reverendo Al Sharpton, che ha accompagnato i familiari di Floyd insieme al loro avvocato Benjamin Crump, nella conferenza stampa tenuta prima dell'inizio del processo a Chauvin. George Floyd   "Avremo la giustizia che ci meritiamo", ha detto uno dei fratelli di Floyd, Terrence che era accompagnato dalla sorella Bridgett ed altri parenti.(Rainews) Leggi anche: Chiedono il latte per il loro bimbo e svaligiano le case. E’ caccia ai ladri Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Zona gialla, Speranza punta i piedi e frena Draghi: "Per ora non è possibile”