De Luca Nuova Ordinanza Campania - Per queste festività di Pasqua, si fermerà tutto, come è accaduto già l'anno scorso. Stop alla processione della Madonna dell'Arco a Sant'Anastasia, raccomandazione alle diocesi di mantenere le distanze di sicurezza in chiesa. E si affida ai Comuni il compito di controllare con attenzione assembramenti in strade e piazze.

L'ordinanza della Regione Campania si concentra sui giorni di Pasqua, dal 3 al 5 aprile

Nell'ordinanza per la festa della Madonna dell'Arco: "nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 e' interdetto l'accesso alla frazione di Madonna dell'Arco; del Comune di Sant'Anastasia (NA), salvo che per comprovate esigenze di lavoro o di urgente necessità, nei limiti strettamente indispensabili. A tal fine, è fatto divieto agli esercenti del servizio di trasporto pubblico locale, di effettuare fermate all'interno del territorio di detta frazione; ed è disposta la chiusura delle strade di accesso alla frazione medesima, come individuate dal Comune, sentita la Prefettura competente".

De Luca - contro l'assembramento nelle chiese

L'ordinanza fa riferimento anche alle celebrazioni in tutte le chiese: "è fatta raccomandazione alle Diocesi della Regione e ai cittadini di assicurare, nello svolgimento delle funzioni religiose; il puntuale rispetto dei protocolli e misure di sicurezza vigenti, al fine di evitare i rischi di contagio derivanti dal contatto, diretto o indiretto, tra le persone; anche alla luce della maggiore trasmissibilità dei contagi connessi alla diffusa circolazione di varianti del virus sul territorio regionale".

De Luca - Ai comuni i controlli sulle strade

Per gli assembramenti in strada in Campania, "è affidato ai Comuni il compito di assicurare il controllo sulle strade e sulle piazze ospitanti tradizionalmente processioni, manifestazioni; oltre ad eventi di carattere religioso, anche legati alla settimana Santa, al fine dello scrupoloso rispetto delle vigenti misure di contenimento e prevenzione del contagio". Tra gli altri punti "resta vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio regionale nonché all'interno del medesimo territorio" E' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza abituale" e si precisa che "nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, è' consentito, in ambito regionale, lo spostamento; verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso tra le ore 5,00 e le ore 22,00, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi; oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi". Leggi anche: Zona rossa e arancione, cambia tutto già da oggi: le restrizioni dopo Pasqua Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Addio Baldassarre, l'ultimo lungo abbraccio della Campania al carabiniere nonostante la pandemia