Usa. Il bilancio dei decessi provocati dal coronavirus negli Stati Uniti ha superato quota 550mila: e' quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'universita' americana dall'inizio della pandemia nel Paese sono morte 550.003 persone a causa del Covid a fronte di un totale di 30.331.025 casi accertati. Gli Usa sono il Paese con il maggior numero di infezioni e di vittime in termini assoluti a livello mondiale.

Usa - Il governatore della Florida De Santis pronto a bloccare i passaporti vaccinali

Il governatore repubblicano della Florida, Ron DeSantis, ha dichiarato di essere pronto a ricorrere ai suoi poteri esecutivi per impedire che attivita' private e amministrazioni locali possano praticare una qualunque forma di discriminazione ai cittadini dello Stato tramite l'obbligo di esibizione di un ipotetico passaporto vaccinale.

Usa - E ancora

Ha dichiarato ieri, 29 marzo, che fara' ricorso "alle funzioni esecutive, alle funzioni emergenziali" per bloccare la diffusione delle certificazioni di avvenuta vaccinazione. E che solleciterà la maggioranza parlamentare repubblicana a presentare un disegno di legge che vieti l'introduzione di qualsiasi documentazione atta a dare prova fisica della vaccinazione contro la Covid-19. "Abbiamo sempre detto di voler garantire l'accesso ai vaccini a tutti, ma di non volerli imporre a nessuno. E che i vaccini, pur raccomandati, specie per i soggetti vulnerabili, non sarebbero stati imposti", ha detto DeSantis. "E' del tutto inaccettabile che il governo o il settore privato possano imporre l'obbligo di esibire una prova di avvenuta vaccinazione per continuare ad operare come membro pienamente funzionale della societa'". Ha aggiunto il governatore. DeSantis si e' detto convinto che le persone siano "depositarie di certe liberta' e diritti individuali" inalienabili, incluso quello di scegliere se sottoporsi o meno a un trattamento sanitario.

Il governatore

Ha anche espresso riserve in merito alle implicazioni di un passaporto vaccinale per la privacy dei cittadini: "Dovremmo introdurre questi (passaporti vaccinali) e poi fare cosa, cedere tutto queste informazioni a qualche grande azienda? Fatemi il piacere", ha affermato il repubblicano, che proprio ieri ha firmato una legge che garantisce alle attivita' produttive e alle scuole una tutela dalle cause legali legate ai contagi da coronavirus.

La Florida

Adotta cosi' una linea opposta rispetto a quella di Stati a guida democratica come New York, che la scorsa settimana ha annunciato il varo di un programma di passaporti vaccinali battezzati "Excelsior Pass". Il programma prevede l'assegnazione di un codice QR ai soggetti vaccinati per l'accesso ad esercizi commerciali, luoghi pubblici e servizi. Leggi anche: Chiedono il latte per il loro bimbo e svaligiano le case. E’ caccia ai ladri Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo decreto, zone gialle in arrivo. Draghi cambia idea un'altra volta: tutte le regole