Questa sera il primo discorso di Giuseppe Conte all'assemblea del Movimento 5 stelle sarà trasmesso in streaming sulla sua pagina di Facebook. A dare l'annuncio è stato lui stesso. Parlamentari e eletti locali sono stati convocati martedì scorso, ma solo oggi è ufficializzata la decisione di rendere accessibile a tutti l’intervento. Conte debutta questa sera alle 21:30. Alla sua prima apparizione come leader politico mancano poche ore. Un vero e proprio passaggio storico per il MoVimento. Poco più di un mese fa l’avvocato aveva accettato di guidare la rifondazione del Movimento, mentre ora dovrà presentare le sue condizioni ai gruppi parlamentari e agli esponenti locali.

Conte, arriva il suo manifesto

Parlerà di quello che qualcuno già chiama “manifesto”. Lo esporrà a grandi linee, e parlerà dei suoi principi d’azione: è il primo dei segnali di un probabile percorso di “rinascita”. Un percorso che dovrà poi passare per una consultazione online con gli iscritti del Movimento. Cosa dirà? Qualche spunto Conte lo ha già spoilerato. Quando? Lo ha fatto dai banchi dell’università di Firenze il 26 febbraio scorso quando ha parlato tra le tante di “europeismo critico”. Ma ha parlato anche di lavoro per una “nuova Europa”. In realtà anche il 28 febbraio Conte ha seminato qualche cosa. Il giorno del vertice con Grillo e i big del Movimento, ha diffuso la nota con i pilastri da cui ripartire: ecologia, legalità, lotta per le diseguaglianze.

Cosa accadrà questa sera

Ad aprire i "lavori in corso" questa sera dovrebbe essere il capo politico reggente Vito Crimi che poi darà la parola all’ex presidente del Consiglio. All’incontro parteciperanno europarlamentari, consiglieri regionali e amministratori locali. Stando ad alcune indiscrezioni, solo la parte iniziale con il discorso del leader sarà trasmessa in streaming, mentre il dibattito sarà limitato ai partecipanti della riunione su Zoom. Per il Movimento 5 stelle è sicuramente un momento molto delicato. All'inizio c'è il rapporto con Davide Casaleggio, che dopo settimane di tensioni e tentativi di mediazioni è fondamentale. Fondamentale per capire se si è trovato un accordo per l’uso della piattaforma Rousseau. L’ex premier sicuramente non ne parlerà direttamente, salvo fare un accenno all’importanza della democrazia diretta, ma è chiaro che la domanda verrà posta. Resta poi importantissimo il tema del tetto dei due mandati: Beppe Grillo lo scorso venerdì si è presentato a sorpresa in assemblea per lanciare la sua bomba e blindare la regola. Questo, è un annuncio che ha destabilizzato gli eletti e che oggi sarà il grande interrogativo sul tavolo. Anche se molto probabilmente nessuno avrà il coraggio di affrontarlo pubblicamente e la soluzione più probabile al momento è che venga semplicemente non trattato e rinviato.

Conte, il suo consenso è fondamentale

Giuseppe Conte è sicuramente l'uomo più amato degli ultimi mesi. Il suo patrimonio di consensi è fondamentale per il futuro del M5s, che però ora deve aderire al progetto dell’ex premier e sostenerlo in questa fase di cambiamento. (IlFattoQuotidiano) Leggi anche: Tragedia in Campania. Muore giovane 27enne dopo lo scontro con un'auto Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo i cambiamenti.
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Denise Pipitone, altre famiglie reclamano la paternità. Continua il mistero