De Luca torna alla carica e si difende attaccando il governo in merito alla d'istituzione dei vaccini. «Dai dati sulla distribuzione dei vaccini in Italia emerge chiaramente quanto denunciamo da mesi: è mercato nero dei vaccini, la Campania penalizzata in maniera vergognosa». Così il governatore della Campania Vincenzo De Luca torna sulla distribuzione dei vaccini citando in un post Facebook l’inchiesta del Mattino.

De Luca - La Campania

Come evidenziato nelle tabelle, la Campania che pesa per il 9,58% della popolazione nazionale riceve soltanto l’8,27% dei vaccini finora distribuiti, vale a dire 1.015.915 dosi su 12.283.800. In pratica la Campania avrebbe dovuto riceverne 161.471 in più. In rapporto alla popolazione residente in Italia sono state finora distribuite soltanto 20,73 dosi ogni cento abitanti; poche, come si è detto anche perché la vaccinazione diventa completa dopo la seconda puntura. Tuttavia quel 20,73% – che risulta secondo il report ufficiale al 2 aprile – è molto differenziato sul territorio e va da un massimo del 24,93% in Molise a un minimo proprio in Campania del 17,89%. Anche in tale caso, se la matematica non è un’opinione, per portare quel 17,89% al 20,73% della media nazionale servirebbero 161mila dosi.

De Luca - Nel frattempo in Campania, scoppia nuovo focolaio in ospedale in Campania: ci sono anche morti. E' panico in città

Nuovo focolaio in Campania, ci sono anche due decessi. Un focolaio Covid è stato registrato, nelle ultime ore, nel reparto di Neurochirurgia dell’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore: positivi sei pazienti e quattro operatori sanitari, di cui tre infermieri e un assistente socio-sanitario.

Nuovo focolaio I decessi in corsia

Dei pazienti, invece, sono deceduti: si tratta di anziani con gravi patologie pregresse. La direzione dell’ospedale ha avviato tutte le procedure per lo screening a tutto il personale ospedaliero e la bonifica del reparto di Neurochirurgia che è stato momentaneamente chiuso.

Nuovo focolaio - I contagi nei comuni

Ben 26 nuovi casi positivi sono stati rilevati a Pagani (430 totali); 7 a Sant’Egidio Monte Albino (113 totali); 6 Pontecagnano Faiano (216 totali); 4 a Campagna (58 contagi); 3 a Mercato San Severino (157 contagi). Leggi anche: Nico è stato ritrovato. Il giovane era scomparso martedì Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
La Campania torna a scuola, tutti in classe dopo Pasqua: le date