Ennesimo lutto colpisce Marcianise, ancora un'altra vittima del Covid 19. Si è spento all’età di 79 anni il professore Pasquale Tartaro, ex preside dell’istituto ‘Lener’ di Marcianise.

Lutto a Marcianise - Muore l'ex Preside

“Una brutta giornata per l’ISISS “P. S. Lener”. Purtroppo ci ha lasciati l’ex preside professore Tartaro, anche lui vittima di questo maledetto virus. Riposa in pace caro collega Pasquale. Ti ricorderemo con infinito affetto” ha scritto sui social l’attuale dirigente scolastico Antonio Amendola. Il professor Tartaro ricoverato in ospedale a Caserta dopo aver contratto il virus non ce l'ha fatta. Purtroppo il suo fisico non è riuscito sconfiggere il Covid. La salma del arriverà martedì 6 aprile alle 10,30 presso il cimitero di Capodrise per la benedizione. (CasertaNews)

Lutto - Nel frattempo in Italia ancora restrizioni

Oggi tutto resta chiuso. In Italia la Pasquetta sarà all'insegna della chiusura. È possibile uscire solo per una visita e una volta al giorno, a parenti e amici o per spostarsi nella seconda casa, ma solo nelle regioni che lo consentono. Vietati pic nic, scampagnate, gite o altri spostamenti. Tutti gli spostamenti devono essere motivati attraverso l'utilizzo dell'autodichiarazione. (Puoi scaricarla cliccando qui)

Pasquetta in zona rossa, cosa dovresti sapere

A Pasquetta resta la zona rossa in tutta Italia. Vietati pic nic, scampagnate, gite o e tutti gli spostamenti non necessari Le visite ai parenti e amici saranno permesse una sola volta al giorno nella stessa regione per un massimo di 2 adulti con la possibilità di portare con sé minori di 14 anni. Mentre, l'unica eccezione alle visite fuori regione è per andare da un parente non autosufficiente. Inoltre è vietato uscire di casa tra le 22 e le 5, eccetto per motivi di salute, lavoro o necessità.

Pasquetta - quali negozi restano aperti

I negozi che restano aperti sono farmacia, gli alimentari, le edicole, i tabaccai e gli esercizi che vendono prodotti di prima necessità. Solo nei Bar è consentito l’asporto fino alle 18, mentre nei ristoranti fino alle 22 mentre è sempre consentita la consegna a domicilio. Si può andare nelle seconde case anche fuori regione ma rispettando le ordinanze locali. Resta la regola che si può fare sport, a patto che questo sia svolto all’interno del proprio Comune di residenza, in forma individuale e all’aperto. Chi fa jogging o va in bici può uscire dal Comune. Per chi non rinuncia alla preghiera si può andare a messa con la raccomandazione di restare vicino alla propria abitazione.

Possibile andare fuori regione

Si può andare in aeroporto fuori regione per viaggi turistici all'estero, ma al ritorno da un Paese Ue si dovrà restare 5 giorni in isolamenti fiduciario, 14 giorni per chi va in Paesi extra Ue Le coppie lontane possono incontrarsi solo se si ha la residenza, il domicilio o l’abitazione nello stesso luogo. I genitori separati possono raggiungere i figli minori anche in regioni diverse

Musei, cinema e teatri restano chiusi

Chi viola i divieti rischia una multa da 400 a 1.000 euro, ridotta a 280 euro se si paga entro 5 giorni Leggi anche: Il Meteo di lunedì 5 aprile 2021, le previsioni del tempo in Italia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Pasqua di sangue. Un anziano travolto da uno scooter, muore sul colpo