Ancora un'ordinanza in Campania. Il sindaco firma e chiude tutto fino al 12 aprile. Scatta la stretta, ancora troppi contagi in città.

Niente ritorno a scuola

Gli istituti di ogni ordine e grado di Villa Literno resteranno chiusi fino a lunedì 12 aprile. La decisione è stata presa al termine di una riunione con gli uffici comunali competenti, alla presenza dell'assessore Franca Mercurio e del vice sindaco Valerio Di Fraia.

L'ordinanza

"Dopo un’attenta valutazione, considerati i dati epidemiologici del nostro comune che sono, purtroppo, più alti della media regionale, ho ritenuto opportuno emettere una ordinanza di chiusura dell’attività didattica in presenza fino a lunedì 12 aprile compreso - fa sapere il sindaco Nicola Tamburrino - Tale valutazione sarà fatta settimana per settimana, così come in passato. Rientrare a scuola in presenza è certamente la priorità per noi tutti ma il sindaco ha l’obbligo giuridico e morale di tutelare in primis la salute dei suoi cittadini, e per questo mi assumo la responsabilità della decisione presa".

Nel frattempo anche De Luca pensa a nuova ordinanza e trova la "falla" nel decreto Draghi: classi vuote

Molte sono le persone che in queste ore, se non nell'ultimo anno, si chiedono quando riapriranno le scuole. In verità mancano due giorni al 7 aprile. Una data indicata dal governo e che corrisponde al ritorno in classe di migliaia di bambini. Ma De Luca non ci sta  e potrebbe arrivare l'ordinanza.

Tutti a scuola

Dalla scuola dell’infanzia alla prima media, anche nelle regioni in zona rossa come la Campania. Tutti a scuola. L’articolo 2 dell’ultimo decreto legge del governo Draghi stabilisce che, dal 7 al 30 aprile, sull’intero territorio nazionale, si svolga “in presenza” l’attività scolastica dell’infanzia. Non solo l'infanzia, ma si torna a scuola dalla primaria e dal primo anno della secondaria di primo grado (prima media). E' importante, poi, sottolineare che la disposizione stabilisce che: "non può essere derogata" dalle Regioni e dalle Province autonome. Ma poi conclude: “la deroga è consentita solo in casi di eccezionale e straordinaria necessità”.

De Luca - Riaprono le scuole?

La Campania è una di quelle regioni che ha fatto un uso spropositato della Dad in quest’anno scolastico. Molte scuole della regione hanno in questi giorni comunicato le modalità di riapertura degli istituti per mercoledì. Le incertezze non sono finite Perchè? il decreto apparentemente sembrava aver blindato la riapertura delle scuole nella versione definitiva. Ma c'è un ma. In realtà aperto spiragli a decisioni opposte dei governatori offrendo loro la possibilità di deroghe. In casi straordinari, certo, ma non è escluso che i nostri amministratori se ne servano per chiudere di nuovo”.

Scuola - possibile ordinanza di De Luca

Non si può escludere che nelle prossime ore Vincenzo De Luca emani una nuova ordinanza sulla scuola in Campania. Leggi anche: Un altro giovane muore in Campania, il virus non conosce età. Cresce la paura Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"De Luca Siamo in mutande". La disperazione dei napoletani: "Noi apriamo, non ce la facciamo più"