Attacco Hacker ai registri scolastici. Axios è stata messa k.o. e niente registri per nessuna scuola, da nord a sud. Niente voti da assegnare né assenze da annotare per gli scolari rientrati oggi. Gli studenti oggi tornano in classe ma molti lo faranno senza il registro elettronico. E' da venerdì scorso infatti che un attacco hacker ha messo k.o. la piattaforma Axios, la piattaforma utilizzata negli istituti per poter registrare i voti degli alunni. Si tratta di un problema non di poco conto durante la didattica a distanza dove l'online assume un ruolo fondamentale. Infatti, gli alunni che contavano sul registro elettronico per vedere quali compiti dover svolgere durante le vacanze di Pasqua non hanno potuto farlo.

Scuola, qualche passo indietro

Si è dovuti tornare alla vecchia maniera: a memoria o, per chi ancora lo usa, alle pagine del diario cartaceo. Axios Italia però rassicura: "Stiamo completando le attività di ripristino dell’infrastruttura ed i test per le verifiche di sicurezza. Contiamo di rendere disponibili i servizi entro la mattina di domani." La conferma dell'attacco informatico è inoltre arrivata direttamente dai profili social di Axios srl che ha provveduto a fare denuncia alla polizia postale per capire come l'attacco, già subito in passato, questa volta sia riuscito a colpire nel segno bloccando tutto. (IlMessaggero) Catechismo in presenza - Nel comune toscano di Prato torna il catechismo in presenza per i ragazzi che frequentano le elementari e la prima media. Questo a partire da oggi, mercoledì 7 aprile, con il ritorno tra i banchi di scuola, sull'intero territorio nazionale. I giovani fino al primo anno della scuola secondaria di primo grado, riprendono, infatti, gli incontri 'dal vivo' nei locali parrocchiali per i gruppi fino alla prima media compresa.

I gruppi dalla seconda media alle superiori continueranno la catechesi online Prato

"Così come i ragazzi fino alla prima media possono tornare in classe, può ripartire il catechismo in presenza per le stesse fasce d'età - spiega don Carlo Geraci, direttore dell'Ufficio catechistico diocesano. Ogni parrocchia potrà decidere se riprendere la catechesi in presenza o se continuare ancora con la modalità online. La ripresa 'dal vivo' degli incontri dovrà naturalmente avvenire nel rispetto dei protocolli di sicurezza e di tutte le normative anticontagio". I gruppi della seconda e terza media e delle superiori dovranno invece continuare con la catechesi online. La Diocesi ricorda infine che è sempre possibile partecipare alla messa in presenza e visitare i luoghi di culto per la preghiera personale. Leggi anche: Torna il reddito di emergenza, al via le domande già da domani: ecco come e per chi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Vertice Governo e Regioni. AstraZeneca nell'occhio del ciclone, si agli over 60