Dopo le decisioni di Ema su AstraZeneca si è deciso di proporre una conferenza stampa. La Conferenza sarà necessaria al fine di chiarire i punti riguardanti il Vaccino più chiacchierato del mondo. "I benefici sono maggiori dei rischi", avvisano. Oggi, alle ore 21.00, presso l'Auditorium "Cosimo Piccinno" del Ministero della Salute, si terra' la conferenza stampa sulle valutazioni Ema in relazione al vaccino anti Covid-19 Vaxzevria di AstraZeneca. Interverranno il Presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, il Direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Nicola Magrini e il Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.

AstraZeneca - Dalla Gran Bretagna

A sua volta la Gran Bretagna optato di sconsigliare AstraZeneca agli under 30. Mentre in Italia sono stati superati gli 8 milioni di vaccinati con almeno una dose. Intanto, il ministro Gelmini ha annunciato che, "soprattutto da maggio, ci saranno aperture e forse già dal 20 aprile qualcosa si potrà riaprire". In Germania troppi in terapia intensiva: "Un lockdown breve sarebbe auspicabile".

E' plausibile che ci sia un legame tra AstraZeneca e le trombosi

L'Agenzia Europea del Farmaco (Ema) ha riscontrato un possibile legame fra il vaccino anti-Covid di Astra-Zeneca. Alcuni casi estremante rari di eventi trombotici sono plausibili. Tuttavia, l'Ema ha anche confermato il giudizio positivo sul rapporto rischi-benefici del farmaco. L'Ema ha concluso inoltre che le trombosi con bassi livelli piastrinici dovrebbero essere elencati fra gli effetti collaterali e classificati come molto rari. Ciò che sottolineano è che: "Non è stato possibile individuare una causa" per gli eventi tromboembolitici rari, che sono seguiti alle somministrazioni del vaccino di AstraZeneca.

E' sicuro

"Non sono  identificati rischi generalizzati nella somministrazione di questo vaccino, quindi non abbiamo ritenuto necessario emettere raccomandazioni" specifiche per ridurre il rischio. Lo ha detto Sabine Straus, presidente del comitato di sicurezza dell'Ema Prac. C'è un'associazione di causa-effetto fra il vaccino e gli effetti collaterali, ma è un effetto collaterale molto raro dello stesso e per tal motivo andrebbe inserito negli effetti collaterali. Tuttavia, i benefici superano i rischi, concludono. (RaiNews/Skytg24) Leggi anche: Neonato ustionato, il tribunale ha deciso. E' ancora mistero sulle lesioni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
A scuola e senza registro. Attacco hacker sconvolge il rientro e ferma tutto