Arriva la svolta sulla cittadinanza italiana a Patrick Zaki, l'egiziano, studente a Bologna, oppositore del regime di Al Sisi. L'esecutivo guidato da Mario Draghi si apre alla possibilità di avviare una procedura per il conferimento della cittadinanza al 29enne, detenuto al Cairo dal 7 febbraio 2020. Si apprende che nelle scorse ore, il governo deciso di mutare l'iniziale freddezza sullo strumento della cittadinanza. Decisivo potrebbe essere stato il 'pressing' del Partito Democratico, condotto dai senatori Malpezzi e Verducci a Palazzo Madama e Quartapelle e Sensi alla Camera.

Zaki, la mozione del Pd ha successo

Soprattutto avrebbero pesato l'atteggiamento tenuto dai giudici del Cairo, che da oltre un anno si mostrano indisponibili nei confronti delle richieste che arrivano dalla famiglia di Zaki. L'esito di questo nuovo atteggiamento è dovuto alla mozione che il Partito democratico ha calendarizzato per il 13 aprile al Senato e che ha già presentato. Il Partito Democratico chiederà di calendarizzare anche alla Camera, nel corso della prossima conferenza dei capigruppo.

Zaki, Dopo la mozione del Pd, si entra nel vivo

Il voto dei due rami del Parlamento sarà la premessa fondamentale per l'iniziativa governativa. La cittadinanza ad un cittadino straniero puà infatti essere concessa per meriti speciali e solo dietro l'istanza del ministro dell'Interno, approvata in consiglio dei ministri. Ma questo è solo il primo passaggio. Sarà poi il Capo dello Stato a concederla in considerazione del fatto che la persona abbia reso "eminenti servizi all'Italia, oppure quando ricorra un eccezionale interesse dello Stato."  

Nel frattempo in Campania, la donna investita dal treno è morta

La donna che questo pomeriggio è stata investita da un treno della circumvesuviana, non ce l'ha fatta. Nonostante la corsa in ospedale e i soccorsi giunti quasi subito, è stato inutile ogni intervento. Inoltre, secondo le fonti molto vicine alla vittima, la donna, 67enne, non sarebbe stata investita dal treno della circumvesuviana sulla tratta Cercola sant'Anastasia bensì avrebbe tentato il suicidio, reduce da uno stato avanzato di depressione. Al momento le informazioni che giungono da alcuni parenti della donna sembrerebbero confermare la tesi

Donna morta investita dal treno- paura sulla possibile ipotesi di suicidio, interviene Umberto de Gregorio

Non è ancora chiaro cosa sia successo, anche se il presidente di Eav, Umberto de Gregorio, parla di tentato suicidio. "Tentato suicidio. Un treno investe una donna italiana a Madonna dell’arco. Grossa la paura Dalle immagini delle telecamere sembra chiara la volontà della donna - italiana, 67 anni, pare soffrisse di depressione- di farla finita. Lo conferma un bigliettino ritrovato in tasca in cui chiede perdono. Infinita tristezza per Rosa, la donna, ora in gravi condizioni all’Ospedale del Mare. Solidarietà al nostro macchinista, scosso per la tremenda scena". Leggi anche: Il Meteo di giovedì 8 aprile 2021, le previsioni del tempo in Italia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
E' morta la donna investita dal treno della circumvesuviana: lacrime e sgomento in Campania