Matteo Renzi si schiera dalla parte del partito delle riaperture, convinto che sia l'ora di ridurre il numero di restrizioni attualmente vigenti in Italia. L'ex premier ha affidato il suo pensiero al proprio sito ufficiale, chiedendo a Draghi di riaprire le attività.

Renzi favorevole alle riaperture

"Penso e spero che sia arrivato il momento di iniziare a ripartire: riaprire scuola e università è doveroso e prioritario, sapete come la penso" si legge sul sito ufficiale dell'esponente politico, che si auspica sia arrivato un momento di svolta per il nostro Paese. Il leader di Italia Viva appoggia la decisione del governo di riaprire le scuole e far studiare gli studenti in presenza. Auspicando che, a questo passo, ne seguano altri. L'obiettivo deve essere il rientro, in sicurezza, del 100% degli studenti italiani. "Credo anche che la svolta psicologica per il Paese arriverà soprattutto con l’abolizione della misura del coprifuoco e la riapertura dei ristoranti, dei teatri, degli spazi di socialità la sera. Solo allora inizierà l’uscita dal tunnel di questa lunga depressione" scrive Renzi. Una richiesta fatta prevenire a gran voce dai commercianti che continuano a protestare nelle piazze italiane. Per chiedere l'erogazione di ristori economici ma soprattutto la possibilità di riaprire le proprie attività e ricominciare a lavorare. Fiducioso dell'operato del premier Draghi, il politico afferma: "Certo, tutto dovrà avvenire in modo ordinato, rispettoso delle regole, con precise procedure sanitarie. Non è una cosa che si fa dalla sera alla mattina, logicamente, ma proprio per questo serve un progetto saggio e lungimirante". 

Renzi attacca i grillini

Matteo Renzi ne ha per tutti. Nella parte finale della sua nuova eNews, attacca i sostenitori di Grillo: "Molti grillini dicono che io devo smettere di fare politica, forse perché non riescono a iniziare a farla loro. Ma anziché parlare in modo ossessivo dei miei viaggi all’estero riescono a confrontarsi sulle idee per l’Italia?" "Italia Viva lancia proposte, non fa polemiche" la chiosa finale di Renzi, che invita i grillini a non fossilizzarsi sulle polemiche bensì a confrontarsi sui piani politici, dedicati a salute ed infrastrutture, che dovranno essere attuati nei prossimi anni in Italia. Leggi anche: Chiediamo riaperture e ristori, non si placano le proteste a Napoli: ambulanti in strada Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca scatenato: "Riapertura? la vedo difficile. Questa è una guerra"