Zona Rossa - Come si sospettava la regione Campania resta in zona rossa, ancora troppo alto indice Rt con un valore di 1.19 Scende il valore nazionale allo 0.92. De Luca polemico sui parametri utilizzati per stabilire le zone La notizia tanto temuta è arrivata, anche per questa settimana la Campania resterà zona rossa. L'indice Rt infatti è ancora sopra la soglia critica e si attesta sull'1.19. I dati, seppure in miglioramento, per quanto concerne in particolare la pressione sugli ospedali, non sono sufficienti al passaggio in arancione.

De Luca intanto denuncia questa situazione e la definisce "difficile da tollerare"

"Alcuni dei criteri scelti dal cts sono demenziali. La gravità del contagio va misurata su deceduti per Covid e terapie intensive occupate. Ci sono disparità di trattamento difficili da tollerare", denuncia Vincenzo De Luca confermando la zona rossa per la Campania anche per questa settimana; nonostante i dati migliori della Campania per ricoveri in ospedale e nelle terapia intensive rispetto ad altre regioni che passeranno invece in zona arancione.

Campania - La situazione delle terapie intensive

Il valore nazionale scende allo 0.92, la scorsa settimana era 0.98. Sono otto le regioni con Rt puntuale sopra 1. Sardegna, Valle d'Aosta e Sicilia. Le più virtuose sono Friuli Venezia Giulia a 0.79, Emilia Romagna e Molise (entrambe a 0.81). Nel dettaglio: Abruzzo 0.89; Basilicata 1.15; Calabria 0.93; Campania 1.19; Emilia-Romagna 0.81; FVG 0.79; Lazio 0.9; Liguria 1.19; Lombardia 0.85; Marche 0.86; Molise 0.81; Piemonte 0.9; PA Bolzano 0.91; PA Trento 0.86; Puglia 1.06; Sardegna 1.54; Sicilia 1.22; Toscana 1.02; Umbria 0.97; Valle d'Aosta 1.39; Veneto 0.96.  

Il sindaco di Napoli: "Zona rossa non è il lockdown, ma ha effetti drammatici"

''Siamo in una fase delicata perché la zona rossa non è il lockdown ma dal punto di vista economico ha degli effetti drammatici e i sacrifici che le persone fanno da un anno pesano anche sul piano psicologico. Il virus non cresce, ma diminuisce pochissimo. L'unico modo per uscirne sarebbe un'accelerazione sui vaccini ma lo scatto per arrivare a 500mila somministrazioni al giorno ancora non c'è. Con l'arrivo della primavera credo si possa consentire di cambiare registro utilizzando gli spazi all'aperto effettuando i controlli contro chi viola le prescrizioni", è il commento di de Magistris alla notizia della conferma della zona rossa per un'altra settimana in Campania. (Napolitoday) Leggi anche: Torna il reddito di emergenza, al via le domande già da domani: ecco come e per chi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Gli Usa inviano navi nel Mar Nero. Da Mosca c'è preoccupazione