La Stanza è il nome dello sportello antiviolenza rivolto a tutte le studentesse, gli studenti ed il personale dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Quest'ultimo sarà attivo a partire da lunedì 12 aprile 2021 all’interno dell’Accademia. Il progetto, è il risultato di un ampio lavoro di sinergia attuato da oltre un anno, con la Cooperativa Sociale E.V.A. Una realtà profondamente radicata sul territorio che fin dalla sua nascita pone l’attenzione al contrasto della violenza maschile contro le donne ed i minori.

L'accademia Offrirà così uno spazio dedicato per qualsiasi forma di violenza: "la stanza"

L’obiettivo condiviso dall’Istituzione e dalla Cooperativa è stato fin da subito quello di potere offrire uno spazio dedicato di ascolto, un luogo sicuro di accoglienza dove potere raccontare ogni dubbio, paura e difficoltà e consentire l’emersione di qualsiasi forma di abuso e violenza con la garanzia di riservatezza ed anonimato e nella totale libertà di espressione. A tal fine sono stati coinvolti gli studenti del corso di Design della Comunicazione che, a valle di un percorso di sensibilizzazione. Questi ultimi guidati dalla prof.ssa Ivana Gaeta hanno ideato il nome, il logo e le grafiche per il materiale informativo e di diffusione del servizio. Lo sportello sarà gestito da operatrici supportate all’occorrenza da consulenti legali e psicologhe della Cooperativa e sarà attivo due giorni a settimana, il lunedì e il mercoledì. Le prenotazioni avverranno all’indirizzo [email protected], e gli incontri, al momento in modalità online, attraverso la piattaforma Teams. Ma appena le misure di distanziamento lo consentiranno, in presenza nella sede dell’Accademia.

Le dichiarazioni di Lella Palladino sociologa e fondatrice della Cooperativa E.V.A.

“La criticità maggiore  per prevenire e contrastare la violenza è relativa alla difficoltà di metterla in connessione con le dimensioni di potere Cosa che gli uomini ancora pensano di potere esercitare sulle donne, ad una dimensione culturale in cui è ancora il maschile la norma ed il linguaggio che riproduce disuguaglianze. La Cooperativa Sociale E.V.A., è stata fondata nel 1999 da un gruppo di donne attive nelle politiche di genere. Nel corso dei suoi oltre 20 anni di attività la Cooperativa ha progettato e realizzato servizi di prevenzione e contrasto della violenza maschile contro le donne e i minori. Oltre che servizi di orientamento al lavoro e di conciliazione dei tempi di vita familiare e professionale. Gestisce in Campania 5 Centri antiviolenza e 3 Case rifugio e 2 laboratori per l’inserimento lavorativo di donne in uscita da situazioni di violenza ed in condizioni di particolare difficoltà. Promuove iniziative culturali  e di sensibilizzazione, ricerca e formazione. Leggi anche: Torna il reddito di emergenza, al via le domande già da domani: ecco come e per chi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Parete, aumento dei contagi, il sindaco firma e chiude le scuole