Connect with us

meteo

Torna il maltempo, allerta meteo su 5 ragioni a partire da domenica. Le previsioni

Published

on

Campania

Meteo. Da domani, domenica 11 aprile, in Italia imperveserà il maltempo. Alcune regioni italiane saranno investite da un’intensa perturbazione che porterà forti piogge e temporali su molte zone del nord del Paese.

Peggiora il meteo

A causa del nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, il dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso per la giornata di domani un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse valutando per la giornata di domani una allerta gialla in cinque regioni del centro nord.

Il motivo sarebbe da rilevare tra l’altro ad una vasta area depressionaria che si è posizionata sull’Europa occidentale e che nelle prossime ore convoglierà un flusso di correnti umide sud-occidentali verso il nostro Paese che scateneranno nubifragi e temporali sulla parte settentrionale della Penisola.

Allerta meteo gialla su cinque regioni

I primi segnali del maltempo già nella serata di oggi quando una prima perturbazione porterà precipitazioni diffuse sulle regioni di nord-ovest e in estensione sull’alta Toscana. Una seconda fase perturbata invece insisterà dal pomeriggio sera di domenica investendo tutto il settentrione italiano che sarà interessato da piogge e temporali ed anche nevicate sui settori alpini a causa del nuovo calo termico.

Il bollettino della Protezione Civile

Sulla base dei fenomeni meteorologici previsti e in atto quindi è stata valutata per la giornata di domani, domenica 11 aprile, allerta gialla su parte dei territori di Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria.

Nel dettaglio, l’avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede un allerta già dal tardo pomeriggio di oggi a causa di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, specie sui settori sud-orientali, Liguria, Emilia-Romagna, sull’Appennino emiliano e Toscana settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Le allerte di domenica 11 aprile

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Collina bolognese, Alta collina
piacentino-parmense, Montagna bolognese

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Piemonte: Scrivia, Belbo e Bormida
Ancora, Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Alto Tevere

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina
piacentino-parmense, Montagna bolognese
Liguria: Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro
Infine Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana, Serchio-Lucca, Versilia. Fonte: Fanpage
Leggi anche Il Meteo di domenica 11 aprile 2021, le previsioni del tempo in Italia
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)