Il caos scoppiato intorno al vaccino AstraZeneca è ben lontano dal placarsi, nonostante le rassicurazioni giunte da parte delle istituzioni e degli esperti. Gli italiani temono le reazioni avverse dopo la somministrazione del siero anti-Covid.

No al vaccino AstraZeneca

I casi di trombosi, alcuni risultati mortali, dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca hanno, seriamente, minato la fiducia dei cittadini nel siero prodotto dalla casa farmaceutica anglo-svedese. Situazione evidenziata da Sileri a "Domenica In": "Forse la media nazionale delle persone che diranno no al vaccino AstraZeneca sarà attorno al 15-20%" ammette il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Al momento, la somministrazione di tali dosi è dedicata, esclusivamente, ai cittadini over 60. Sileri, nel corso del programma televisivo, ha aggiunto: "La percentuale è variabile da regione a regione. In alcune regioni è molto alta, in Sicilia è tra il 50% e l'80% in alcune aree". Statistiche che non hanno sorpreso il sottosegretario alla Salute: "E' comprensibile dopo l'ultima settimana e dopo ciò che ha vissuto AstraZeneca". Che sposta il focus sul discorso delle fasce d'età, spiegando che: "Il vaccino non è vietato sotto i 60 anni, il rischio-beneficio di quel vaccino è per tutte le fasce di età". 

AstraZeneca, stop alle preoccupazioni

"L'incidenza attualmente è attorno a 180 casi per 100.000 abitanti. Con questa circolazione, anche tra i giovani questo vaccino è eccellente per evitare che qualcuno vada in terapia intensiva" sottolinea Pierpaolo Sileri nel corso del suo intervento. Sileri si vaccinerebbe con AstraZeneca: "E' chiaro che le persone si preoccupino, mi preoccuperei anche io se non fossi un medico e sentissi certe cose. Io ho 49 anni, se dovessero chiamarmi domani per la vaccinazione e mi dicessero che è avanzata una dose di Astrazeneca me la farei domani, non ci penserei un secondo in questo momento di altissima circolazione del virus".  E sul piano vaccinale che procede a rilento, Sileri è sicuro che le cose si sistemino in poco tempo: "Laddove vi sono stati problemi è perché si è partiti male da subito. Si sta colmando un gap, tempo due settimane vedremo le regioni almeno sulla prima dose più allineate".  Leggi anche: Categoria altro, dalle polemiche alla scomparsa dal bollettino della Campania Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo    
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Serie A: L'Inter avanza verso lo scudetto. Distanza ora imbarazzante