Di Johnson&Johnson se ne è parlato tanto, ed è forse tra i vaccini più attesi al momento. Le prime 184mila dosi arriveranno in Italia la prossima settimana. In Italia sono 11.000 le farmacie che hanno dato la loro adesione e disponibilità a somministrare il vaccino anti-Covid.

Come funziona il vaccino Johnson&Johnson

È un vaccino monodose e dunque non necessita di un richiamo. Quindi nessuna seconda dose. Può essere conservato in frigo senza congelamento, ed è questa una caratteristica che lo rende idoneo ad somministrato in farmacia.

Vaccino Johnson&Johnson - l'efficacia

È il quarto vaccino ad oggi disponibile nel nostro paese dopo Pfizer, Moderna e AstraZeneca. Johnson&Johnson è stato approvato dall’Agenzia europea del farmaco (Ema) l′11 marzo scorso e dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). La Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa ha nei mesi scorsi confermato la valutazione dell’Ema sull’efficacia del vaccino. E' confermato che nelle forme gravi arriva fino al 77% dopo 14 giorni dalla somministrazione e all′85% dopo 28 giorni. I dati “hanno mostrato che nei soggetti ‘over 65’ non si è notata alcuna flessione nella efficacia”, fanno sapere. Nei giorni scorsi l’Ema, dopo l'accadimento di quattro eventi tromboembolici in quanti avevano ricevuto il vaccino anti-Covid in Usa, ha avviato una revisione per valutare le segnalazioni. Secondo le autorità americane, però nessun legame provato è stato rinvenuto fra il vaccino e le trombosi.

La tecnologia

Il vaccino J&J utilizza una tecnologia diversa rispetto a quella dei prodotti Pfizer e Moderna che sfruttano una molecola di Rna messaggero che si introduce nelle cellule del nostro corpo e le spinge a produrre l’antigene di Sars-Cov-2 che "abitua" il sistema immunitario a trovare una soluzione per neutralizzare il virus. Nel caso del vaccino di Johnson&Johnson, viene utilizzato un adenovirus come vettore. Questo introduce nelle cellule le informazioni necessarie a produrre l’antigene. È la stessa tecnologia scelta da AstraZeneca, anche se i due vaccini sfruttano virus differenti. (Huffpost) Leggi anche: Torna il maltempo, allerta meteo su 5 ragioni a partire da domenica. Le previsioni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli piange ancora. Muore 27enne per depressione da Covid. Aperta inchiesta