Sileri. Nessuno prende in giro nessuno. C'e' una carenza di dosi in tutta Italia e Europa, che si e' fatta sentire alzando la voce con AstraZeneca, perché oggi fornisce meno rispetto all'atteso. Non so quali potrebbero essere le azioni clamorose annunciate, ma credo che l'azione piu' clamorosa sarebbe uniformare le vaccinazioni in Italia" e far si' che "le percentuali di protezione dei 70-79enni non oscillino fra il 10% di una Regione e il 30% di un'altra".

Sileri - Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri

Intervenuto durante la trasmissione Agora' su Rai 3, rispondendo al governatore della Campania Vincenzo De Luca, che aveva prospettato "misure clamorose" per via di "vaccini sottratti" alla Regione Campania nei mesi passati.

Sileri - La campagna vaccinale

Ha aggiunto Sileri, "doveva iniziare per gli anziani e deve continuare per gli anziani, senza alcuna deroga".

Sileri - Le regioni

Vaccinando gli anziani, infatti, "avranno terapie intensive sempre piu' vuote il che significa ripartire con le cure per altre malattie. Bisogna vaccinare gli anziani per liberare terapie intensive e ricominciare a curare altre patologie gravi i cui interventi vengono rimandati perche' le terapie intensive sono occupate".

Nel frattempo De Luca riporta a cena fuori la Campania: "Ristoranti e locali aperti di sera”. Lo sceriffo studia l'ordinanza

La Campania torna Cenerentola, De Luca vuole riaprire ristoranti e locali anche di sera. Il presidente della Regione non ha dubbi: questa sarà l’ultima settimana in zona rossa per la Campania.

De Luca - A partire dal prossimo lunedì

Infatti, secondo il governatore campano, la regione verrà collocata in zona arancione. “Credo che venerdì prossimo il Cts collocherà in zona arancione anche la Campania. Usciamo quindi fuori da questa cosa demenziale della zona rossa per la Campania”, ha detto De Luca che con il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha incontrato a Palazzo Mosti una delegazione di commercianti e ristoratori del Sannio.

Il Presidente della Campania De Luca

Ha anche accennato l’ipotesi di nuove riaperture a breve. Per il governatore ci si avvia ad una riapertura dei locali fino a tarda sera purché si rispettino le regole basilari anti-covid.

Le parole di De Luca: "Ristoranti aperti per il servizio serale”

“Decidiamo la prossima settimana anche gli orari di apertura, soprattutto per i ristoranti per il servizio serale, perché è evidente che il grosso dell’attività avviene di sera e non a pranzo. Anche lì dobbiamo definire un orario: 11,30 di sera o mezzanotte finisce l’attività di ristorazione ma l’importante è che dopo tutti vadano a casa perché se abbiamo migliaia di persone in mezzo alla strada nei fine settimana noi nel giro di due settimane torniamo in zona rossa. Su questo dobbiamo essere tutti responsabili”, ha aggiunto De Luca.

Ordinanza in arrivo

A quanto pare nelle prossime settimane il Presidente della Regione Campania firmerà una nuova ordinanza per consentire ai vaccinati di poter accedere ai locali senza limitazioni. “Faremo un’ordinanza per dire che chi ha la tessera di avvenuta vaccinazione può andare al ristorante senza limitazione. Questo passaggio richiede però ancora qualche settimana”. Leggi anche: De Luca: "Zona rossa è una presa in giro. Ora basta qua si fa a modo mio” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca: "Campania arancione da lunedì”. Riaperture entro la fine del mese. Gli scenari