Il tanto discusso vaccino Sputnik sarà sperimentato in Italia. L'equipe dello Spallanzani di Roma si metterà a lavoro per studiare l'efficacia del siero russo sulle varianti del virus e soprattutto come richiamo per chi ha già ricevuto la prima dose.

Vaccino Sputnik, De Luca aveva ragione?

Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della regione Lazio, ha confermato ufficialmente l'inizio della sperimentazione del vaccino russo. Una notizia che farà di certo piacere a Vincenzo De Luca, governatore della Campania, che ha condotto una campagna mediatica pro Sputnik. La Campania ha, infatti, già firmato un accordo per l'acquisto di 3,5 milioni di dosi che arriverebbero nel caso in cui Ema ed Aifa dessero l'ok per la somministrazione del siero russo in Europa. Via libera che darebbe una netta accelerata al piano vaccinale regionale.

Via alla sperimentazione allo Spallanzani

Come si legge su "Il Sole 24 Ore", è stata siglata la collaborazione scientifica tra gli scienziati italiani, il centro di ricerca russo Gamaleya ed il fondo russo degli investimenti diretti. Da questo momento in poi le parti collaboreranno sulla doppia sperimentazione. Gli scienziati al lavoro avranno il compito di valutare l'efficacia del vaccino Sputnik per combattere le varianti inglese, brasiliana e sudafricana. E, parallelamente, verificarne l'efficacia come seconda dose da somministrare a chi ha già ricevuto la prima. I russi hanno messo a disposizione 100 dosi  per svolgere la sperimentazione, 600 i volontari su cui verrà testata l'efficacia del vaccino Sputnik. Un altro numero da tenere in considerazione è, sicuramente, quello legato al prezzo: 8,50 euro circa a dose.

Tra critiche e speranze

Il vaccino Sputnik è nell'occhio del ciclone dopo alcune denunce di dipendenti e militari russi, che sarebbero stati sottoposti alla sperimentazione in maniera forzata. Le modalità di sperimentazione potrebbero aver violato i diritti etici e, per questo motivo, si indaga sull'accaduto. Nel mentre a San Marino somministrano già il vaccino Sputnik e, a breve, sarà utilizzato anche in India. L'Italia, la Campania in particolar modo, restano in attesa di notizie positive a riguardo. Il vaccino Sputnik sbarcherà ufficialmente nei nostri hub vaccinali? Leggi anche: Vaccino Sputnik, Musumeci come De Luca: Pronti ad acquistarlo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Riesplode la protesta in Campania. Autostrada bloccata, scoppia il caos. Furgoni in fila: "Mai più mercati chiusi”